/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2010, 15:56

A Limone è pronta la nuova seggiovia di Pian del Sole: 1147 metri in meno di 7 minuti

Ultimati i collaudi entrerà in funzione nel fine settimana

La nuova seggiovia Pian del Sole

La nuova seggiovia Pian del Sole

A partire dal prossimo weekend, Limone Piemonte potrà contare su un nuovo impianto di risalita di ultima generazione: ad essere sostituita con la moderna seggiovia “Pian del Sole” sarà l’ormai desueta sciovia omonima. Dopo una intensa “due giorni” di verifiche e prove funzionali, compresa la simulazione del piano di soccorso con relativa prova di evacuazione della linea, l’impianto in questione ha superato il collaudo ed è stato ufficialmente dichiarato in grado di andare in esercizio.

Il nuovo impianto, una seggiovia biposto a morsa fissa, sarà situato nell’area del Sole e avrà una lunghezza di 1147 metri, approdando a 1762 metri e superando un dislivello di 241 metri. La durata del percorso coperto dalla seggiovia sarà di 6 minuti e 50 secondi, con una portata oraria di 1200 passeggeri. La seggiovia “Pian del Sole”, che sarà dotata di un tappeto d’imbarco, partirà poco più  in basso dello skilift che essa ha sostituito e porterà gli sciatori nelle vicinanze della pista "Lagone", razionalizzando il raggiungimento delle piste della zona del Sole. Parallelamente si è proceduto ad un allargamento della principale pista servita da questo impianto, rendendola maggiormente fruibile all’utenza stessa.

L’entrata in funzione di questo nuovo impianto, vera novità della stagione per il comprensorio limonese e ulteriore tassello del restyling della stazione avvenuto negli ultimi dieci anni, avverrà in coincidenza di una situazione di innevamento davvero straordinaria, in grado di offrire discese entusiasmanti a chi ne vorrà approfittare. Una conferma di questa situazione ottimale del manto nevoso viene dagli allenamenti che gli atleti della nazionale italiana di snowboard hanno intrapreso proprio sulle piste di Limone Piemonte, in attesa della gara di Coppa del Mondo che verrà disputata nella stazione sciistica cuneese nelle giornate del 10-11 dicembre prossimi.

La soddisfazione è stata espressa a nome di tutti dall’allenatore della nazionale Cesare Pisoni: "Penso di poter esprimere la piena soddisfazione dell’intera squadra e dei singoli atleti per le condizioni ottimali del manto nevoso registrabili in questi giorni: condizioni che risultano del tutto funzionali agli allenamenti che stiamo portando avanti in questi giorni, ma che offriranno certamente straordinarie discese anche a chi in questi giorni verrà a Limone Piemonte semplicemente per godere della bellezza delle sue nevi". (c.s.)

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium