/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2015, 10:48

Una piscina all'insegna del risparmio energetico: presentata la nuova struttura di Cuneo

Costruttore e gestore della piscina comunale del capoluogo hanno presentato lo stato attuale dei lavori

Una piscina all'insegna del risparmio energetico: presentata la nuova struttura di Cuneo

Questa sera la 3° commissione consiliare si è riunita presso il cantiere della nuova piscina comunale. L’Ingegnere Barberis, proprietario della ditta di costruzione e il Signor Albonico, amministratore delegato del CSR Granda-Roero, hanno presentato il nuovo impianto a una nutrita schiera di consiglieri e assessori.

Una nuova piscina all’insegna del risparmio energetico e dell’efficienza:  un esempio tra tutti i 1000 metri quadri di pannelli  fotovoltaici posti sul tetto permetteranno di riscaldare il pavimento della spiaggia, ovvero la zona intorno alla piscina, e degli spogliatoi.

Inoltre ogni utente della piscina sarà munito di un badge che gli permetterà di oltrepassare i tornelli di ingresso e di usare docce e asciugacapelli per un periodo limitato, evitando così inutili sprechi d’acqua e di energia elettrica.La struttura sarà composta da una piscina olimpionica da 50 m, una tribuna da più di 650 posti, un bar con vetrata sulla vasca, una sala riunioni, uno spazio aperto per le attività collaterali e le premiazioni. Intorno alla vasca un’ampia vetrata permetterà la vista delle montagne e, tramite un sistema di areazione, eviterà il consueto appannamento.

L’illuminazione, invece ha spiegato Barberis “sarà tutta tramite led, un successo grandissimo”.

La vecchia vasca da 25 m sarà trasformata in una piscina ludica con giochi e scivoli per bambini: i lavori inizieranno quando solo dopo l’apertura della nuova zona nuoto. Nonostante il nome di piscina olimpionica “la struttura non permetterà lo svolgimento di mondiali e olimpiadi perché” ha spiegato l’ingegnere “per queste manifestazioni sono richiesti almeno 6.000 posti a sedere”.

Sarà invece possibile praticare la pallanuoto a tutti i livelli, anche agonistici.

L’apertura al pubblico della nuova piscina comunale è prevista, come già dichiarato molte volte, per la fine del mese di settembre.

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium