/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2014, 18:52

Dronero, celebrazioni in memoria di don Bernardo Mattio, testimone di ieri per la comunità di oggi

Il 27 agosto dà inizio al programma Padre Federico Lombardi, portavoce di Papa Francesco

Dronero, celebrazioni in memoria di don Bernardo Mattio, testimone di ieri per la comunità di oggi

 La Parrocchia SS. Andrea e Ponzio - Opere Pie droneresi - Comune di Dronero - Civico Istituto musicale di Dronero - Azione Cattolica - Confraternita del Gonfalone - Gruppo del Volontariato Vincenziano di Dronero - Cantoria “Santa Cecilia”  - Cantoria giovanile “San Luigi”, informano del programma riguardo le iniziative e manifestazioni in onore di don Bernardo Mattio. Dà inizio al programma Padre Federico Lombardi, portavoce di Papa Francesco.

 

Proseguono dunque, e si concludono nei mesi di agosto e settembre le celebrazioni in memoria della morte di don Bernardo Mattio, parroco-arciprete di Dronero. A cent’anni dalla sua “nascita al Cielo” la Parrocchia SS. Andrea e Ponzio, in collaborazione con enti ed istituzioni del territorio, ha celebrato e celebra, dopo l’importante ed attenta partecipazione alle iniziative svoltesi nei mesi di aprile e maggio, questa importante ricorrenza. Si tratta di dare continuità ad un modo concreto di vivere la fede cristiana, incarnato in un passato non troppo lontano ma che ha qualcosa da dire anche all’uomo e alla donna del XXI secolo. Del servo di Dio don Mattio è attualmente in corso la fase romana della causa di canonizzazione. Autore o ispiratore di molte opere a sostegno dei più deboli, egli intuì la necessità di azioni concrete per evitare l’emigrazione dei giovani attraverso la creazione e gestione (per circa 15 anni) di un tappetificio (1885). Un’intuizione che, quasi, precedette lo sviluppo della Dottrina sociale della Chiesa che ebbe il suo fondamentale riferimento nell’Enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII (1891). Ecco perché è stato importante celebrare questo testimone della Fede, vissuto in un periodo difficile, che traendo forza dalla sua esperienza cercò di vivere in prima persona, con una vita austera e povera, l’attenzione verso gli ultimi. Un uomo, che pur nei tempi e situazioni mutati può essere un esempio per muovere anche noi verso le “periferie esistenziali “ alle quali ci richiama ogni giorno papa Francesco. Per tale motivo l’invito a tutti è quello di conoscere questa importante figura attraverso le diverse occasioni che, dopo quelle promosse nella scorsa primavera, vengono proposte alla fine del mese di agosto e a settembre, in concomitanza con le feste patronali di Dronero, cittadina nella quale egli spese la sua opera di pastore di anime tra il 1873 e il 1914. Nel cuore di tanti c’è la speranza che si possano presto venerare le virtù cristiane di Don Mattio e che Egli possa essere chiamato non solo “Servo di Dio”, come ora, ma “Venerabile” e, in seguito, Beato e Santo.

 

 

Mercoledì 27 Agosto, ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale:

Padre Federico Lombardi s.j. “portavoce” di Papa Francesco presenta: Il servo di Dio, don Bernardo Mattio, nell’attualità di Papa Francesco

Venerdì 5 Settembre, ore 21.30 al Santuario di Foglienzane: 

Serata: Don Bernardo Mattio. Un testimone di ieri per la comunità di oggi. Un percorso tra immagini, letture e canti per riannodare il filo tra passato e presente. A cura di: Parrocchia SS Andrea e Ponzio, Azione cattolica parrocchiale, Cantoria giovanile “San Luigi” e Cantoria “Santa Cecilia”. 

Venerdì 12 Settembre, ore 21.30 al Santuario di Ripoli: 

Presentazione del supplemento al Bollettino parrocchiale “Don Bernardo Mattio 

nel centenario della morte (1914-2014)”.

Mercoledì 17 Settembre, ore 21.00 alla Confraternita del Gonfalone: 

in occasione della memoria della devozione a Maria Addolorata, Concerto spirituale “meditazione sui dolori di Maria attraverso la figura di don Bernardo Mattio”in collaborazione con il Civico istituto musicale di Dronero.

Da Sabato 13 a Sabato 20 Settembre, presso i locali dell’ex-ospizio e convitto di via Roma. 

riapertura della mostra“Don Bernardo Mattio. Un testimone di ieri per la comunità di oggi”. 

 

Orari di apertura della mostra; sabato 13settembre, ore 17.00-22.00; domenica 14 settembre, ore 9.00-12.00, ore 15.00- 22.00; lunedì 15, ore 9-12.00, 15.00-22.00. Da martedì 16 a sabato 20 settembre, apertura tutti i giorni, dalle ore 9-12.00, 15.00-19.00, secondo la disponibilità dei volontari. Per le scuole è gradita prenotazione telefonica in Parrocchia al numero 0171/917060 oppure al numero 3281166213. 

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium