/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2015, 13:43

Il rilancio sciistico di Viola Saint Greè (guarda il video)

Firmato l’Accordo di Programma tra l’assessore regionale Valmaggia e il sindaco dell’Alta Val Mongia

La firma dell'accordo di Programma tra il sindaco di Viola Gian Carlo Rossi e l'Assessore alla montagna Alberto Valmaggia

La firma dell'accordo di Programma tra il sindaco di Viola Gian Carlo Rossi e l'Assessore alla montagna Alberto Valmaggia

L’intervento prevede la costruzione di una sciovia per un costo di 830.000 euro   Sistemazione del comprensorio sciistico di Viola Saint Greè. Mercoledì 28 gennaio, nella Sala Giunta del Comune di Cuneo, è stato firmato, alla presenza del funzionario del settore Promozione Turistica della Regione, Carlo Gabriele, l’Accordo di Programma tra l’assessore piemontese alla Montagna, Alberto Valmaggia, e il sindaco della località dell’Alta Val Mongia, Gian Carlo Rossi.

Il progetto era inserito nella Linea di intervento per la “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio turistico, sportivo e culturale” riguardante il Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione (Par-Fsc) 2007-2013. L’intervento prevede la costruzione, nell’area Vallone, di una sciovia a fune alta della lunghezza di 660 metri, con 8 strutture per il sostegno della linea e il dislivello tra la stazione di partenza e quella di arrivo di 200 metri. L’impianto potrà trasportare 720 persone all’ora. Le piste interessate dall’intervento sono di 165 ettari, ma quelle effettivamente toccate dai lavori riguardano 55 ettari.

Il costo dell’operazione è di 830.000 euro, di cui 700.000 euro finanziati dalla Regione e 130.000 euro resi disponibili dal Comune di Viola. Il progetto della sciovia, elaborato dallo stesso Ente locale, è quasi pronto: mancano solo più alcuni perfezionamenti tecnici.

L’obiettivo è di avviare il cantiere nella prossima tarda estate e di chiuderlo entro novembre 2015, in modo da avere la piena funzionalità dell’impianto, dopo i collaudi, per metà dicembre. Prima della settimana natalizia.  Il Comune di Viola ha dal 2003, con un precedente Accordo di Programma per la riqualificazione della zona,  avviato un’attività di concertazione con l’Ente regionale mirata a identificare delle misure di sostegno necessarie a rafforzare la competitività della propria stazione invernale.

Riconoscendone non solo il carattere sociale, ma anche il ruolo che questa riveste nell’ambito dello sviluppo economico del territorio montano e di integrazione dell’offerta turistica delle vallate piemontesi. Attualmente il comprensorio dispone già della seggiovia Pian del Bal, di una pista di pattinaggio e di due tapis roulant. Il nuovo intervento consente di cambiare il volto all’area, facendole compiere un notevole e decisivo passo in avanti.

“Siamo molto soddisfatti - sottolinea il sindaco di Viola, Gian Carlo Rossi - in quanto incrementiamo il comprensorio di un ulteriore tassello capace di dare un senso all’intera stazione. Infatti questo skilift consentirà, soprattutto quando c’è carenza di neve, di sciare in quota. Sfruttando quasi tutte le piste già in uso negli Anni Settanta”.

Un obiettivo principalmente turistico?

“Con l’intervento intendiamo riportare persone nella nostra zona, anche perché abbiamo 1500 alloggi acquistati allora, quando Viola era una delle stazioni più ambite del Cuneese, i quali, adesso, hanno subito un forte deprezzamento in quanto non si può più garantire l’obiettivo per il quale erano stati comperati: cioè poter sciare sempre. E’ come se andassi al mare e ti togliessero l’acqua. In questo modo offriamo un’opportunità in più, in attesa di altri possibili miglioramenti futuri”.

D’accordo l’assessore regionale Valmaggia: “Il progetto è molto importante perché permette di connettere il comprensorio con la nuova sciovia e dare più potenzialità all’intera zona. Accogliendo sciatori della nostra provincia, ma soprattutto quelli liguri che maggiormente gravitano sulla stazione di Viola” .

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium