/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 17:08

A San Pietro di Monterosso Grana rievocazione storica

3 agosto, ma i festeggiamenti inizieranno ufficialmente giovedì 31 luglio con la proiezione all'aperto del film "Pane e tulipani"

A San Pietro di Monterosso Grana rievocazione storica

I festeggiamenti inizieranno ufficialmente giovedì 31 luglio con la proiezione all'aperto del film PANE e TULIPANI, resa possibile grazie a CUMA e al gruppo dell' Associazione Culturale "Contardo Ferrini" (Caraglio).
In frazione San Pietro a Monterosso Grana arriva il GRUPPO STORICO DEL SALUZZESE: nato nel 1989, da un gruppo di appassionati che decidono di portare avanti un discorso storico-spettacolare sul periodo più glorioso del Marchesato di Saluzzo: quello compreso tra la prima metà del 400 fino agli inizi del 500. 

L´attività dei rievocatori storici (o più semplicemente rievocatori)è quella di riportare in vita la storia ricostruendo repliche di reperti archeologici (armi, utensili, abiti ecc.) e usandoli. Attraverso questo processo si è in grado di capire in maniera più completa il passato. Per esempio basandosi su una miniatura si può ricreare un vestito così come lo si vede, ma è indossandolo che si capisce perché le maniche sono fatte in un modo piuttosto che in un altro e così via. Similmente, è brandendo un´arma che se ne capisce l´efficacia effettiva, e da questa consapevolezza si può arrivare a capire quale fosse la tecnica più adatta per maneggiarla. Nelle fonti storiche da cui si attinge (come manoscritti e icone) spesso si trovano descrizioni più o meno dettagliate riguardo l´oggetto in sé, i ritrovamenti archeologici ne provano l´esistenza e l´archeologia sperimentale la spiega. Analizzare la storia senza trascurarne l´aspetto della quotidianità permette quindi di sfatare molti dei miti riguardo al passato creati durante il romanticismo.
Dalle 10 S. Messa con processione, babaciu in nuovi allestimenti, mercatino di prodotti tipici, rievocazione storica (con spettacolo pomeridiano) e alle 21 concerto della corale ESCABOT.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium