/ Eventi

Eventi | 02 settembre 2014, 10:32

Primo week-end di Fiera: afflusso di pubblico qualificato

Riuscito l’esperimento del sabato mattina ad ingresso libero con accreditamento sul sito

Primo week-end di Fiera: afflusso di pubblico qualificato

Un flusso continuo e costante di pubblico ha animato il primo fine settimana di apertura della 39^ edizione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo.

Riuscito l’esperimento del sabato mattina ad ingresso libero con accreditamento sul sito www.grandefieradestate.com. I visitatori hanno colto l’opportunità e, ancora prima del’apertura dei padiglioni, si sono messi in fila per accedere all’area fieristica. Il flusso di pubblico è stato costante per l’intera giornata di domenica, anche per gli eventi organizzati a corollario della kermesse.

Tanti bambini, oltre le aspettative, hanno partecipato alla lezione di cucina tenuta da Emma Sarr, concorrente dell’edizione 2013 di “Masterchef Italia”.

Pubblico delle grandi occasioni anche per il “Talent dei mestieri artigiani”, organizzato da Confartigianato Cuneo. I maestri artigiani si sono esibiti in una competizione con prove di battitura, forgiatura e lavorazione del ferro. Presenti anche i fabbri di Bienno (Brescia), il centro più importante per la lavorazione del ferro del Nord Italia, recentemente entrato a far parte “dell’Anello Europeo delle Città del Ferro” e gemellata con gli artigiani cuneesi.

“E’ importante far riscoprire ai giovani mestieri in grado di dare grandi soddisfazioni anche dal punto di vista professionale– spiegano da Confartigianato Cuneo -. Nel nostro stand istituzionale sono in mostra le eccellenze e le professionalità dei maestri artigiani del territorio. Il tema di quest’anno, i metalli, ci permette di mostrare al pubblico diverse lavorazioni. Importante la presenza dell’AFP di Dronero. La scuola ha portato in Fiera tradizione e innovazione con la stampante 3D e il braccio robotico meccanizzato già utilizzato in classe dalle nuove leve di artigiani”.

Il primo fine settimana di apertura, i 5 padiglioni, che si estendono su un percorso di 3,5 km in un’area fieristica di 60.000 metri quadri, sono stati visitati da migliaia di persone. Pubblico da tutto il Piemonte, dalla Francia e dalla Liguria, portato in Fiera anche dalla comunicazione a 360° messa in campo da Al.Fiere Eventi. Tra i visitatori del primo fine settimana della GFE, tante persone interessate ai prodotti esposti dalle aziende: chi cerca una soluzione per ristrutturare casa, chi si fa fare un preventivo per un bagno nuovo, chi osserva le soluzioni all’avanguardia per cucine, camere da letto o giardini, chi s’informa sulle nuove tecnologie, chi sceglie l’abito da sposa o coglie l’opportunità degli sconti in Fiera per servizi fotografici, elettrodomestici o liste nozze.

Nei 10 giorni della GFE, gli espositori fanno preventivi che spesso si sviluppano nel corso di tutto l’anno. Da questa edizione potranno rimanere in contatto con il pubblico per 365 giorni attraverso il nuovo portale «In Fiera tutto l’anno». Tra gli ultimi investimenti tecnologici anche la nuova «app», per conoscere in tempo reale tutto ciò che avviene nell’area fieristica.

Colpisce, girando tra gli stand, la cura, nei minimi dettagli, che gli espositori hanno dedicato agli allestimenti. Per la maggior parte delle aziende, quello con la GFE è un appuntamento fisso, per altri è diventato, o è tornato a essere, un canale di comunicazione privilegiato con i clienti. La possibilità di avere un rapporto diretto con il pubblico porta gli espositori a scegliere l’evento per presentare i prodotti nuovi.

La Grande Fiera d’Estate di Cuneo sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24, sabato dalle 10 alle 24 (dalle 10 alle 14 ingresso libero con accreditamento) e domenica dalle 10 alle 21. Parcheggio e navetta da Cuneo gratuiti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium