/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2015, 15:15

Realizzata con l'aiuto delle scuole elementari e medie l'iniziativa "Puliamo Cavallermaggiore"

Le classi coinvolte sono state ben 7, riunitesi al grido di "Un paese pulito comincia da te"

Realizzata con l'aiuto delle scuole elementari e medie l'iniziativa "Puliamo Cavallermaggiore"

“Un paese pulito comincia da te”.

Su questo slogan hanno riflettuto le 10 classi del nostro istituto comprensivo che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa di sensibilizzazione proposta dall'Amministrazione comunale . La scorsa settimana infatti i ragazzi di 7 classi della scuola elementare e tre della media, muniti di guanti, borse e sacchi, si sono sparpagliati con la loro allegria in diverse vie, piazze e giardini del paese per un'azione di educazione civica rivolta a sé stessi e alla popolazione.

Hanno quindi raccolto da terra i vari rifiuti lasciati in giro dalla maleducazione di quanti pensano che hanno il diritto di sporcare perchè qualcun altro ha il dovere di pulire, o forse per semplice trascuratezza e menefreghismo. Ma prima hanno riflettuto con i loro docenti sul senso di quest'azione proponendo degli slogan da lanciare ai cittadini, slogan che adesso sono riportati su un grande striscione appeso al campanile di San Michele.

Vogliono farsi ascoltare i ragazzi, non vogliono che il loro sia un gesto sterile fine a se stesso, e per questo chiedono a tutti di soffermarsi a leggere e sopratutto a riflettere sul proprio modo di agire.

A nome dell'amministrazione comunale desidero ringraziare l'Istituto Comprensivo perchè da 5 anni continua a rispondere positivamente a questa proposta. Gli insegnanti, i ragazzi, ma anche le mamme che hanno dato la loro disponibilità così come gli ausiliari di vigilanza. Vedere insieme bambini, adulti e anziani sporcarsi le mani per dare il buon esempio a tutta la città è segno di speranza, perchè le abitudini si possono e si devono cambiare" ha detto Cigna, capogruppo di maggioranza.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium