/ 

Che tempo fa

| 08 giugno 2008, 14:27

Villanova Solaro: paese in fiera con i suoi mastri mobilieri

Villanova Solaro: paese in fiera con i suoi mastri mobilieri

Dopo il successo della prima edizione, ritorna quest’anno la 'Fiera del mastro mobiliere', organizzata dalla Pro Loco, nell’ambito della festa di inizio estate dal 13 al 15 giugno prossimi. L’intento dell’evento mira a dare rilievo a quello che da sempre è il prodotto tipico di Villanova Solaro: il mobile in legno prodotto artigianalmente. Il paese è stato, infatti, nell’ultimo secolo sede lavorativa e abitativa di numerose famiglie di artigiani del legno che l’hanno trasformato in un autentica sede del barocco piemontese. Diversi artisti del legno e aziende artigiane hanno operato e operano tutt’ora in loco. La manifestazione sarà pertanto improntata su questa traccia e si svolgerà dalle 18 di venerdì 13 alla sera di domenica 15. Si potranno ammirare i mobili esposti dagli standisti all’interno della struttura allestita nella piazza principale, e le dimostrazioni di arte scultorea da parte di artigiani specializzati presso l’ala comunale. All’interno della ex confraternita sarà ospitata la mostra 'Lo stile nella storia', mostra di mobilia che ripercorre le tappe fondamentali dell’artigianato del legno Villanovese.

 

I visitatori dell’evento potranno, inoltre, trovare ristoro grazie agli eventi gastronomici organizzati dalla Pro Loco che con l’iniziativa 'Villanova a tutta griglia' rifocillerà anche i palati più esigenti con svariate carni grigliate durante tutte le tre sere della fiera e per il pranzo della domenica. In piazza, la sera, non mancherà certo la musica: venerdì 13 suonerà l’orchestra Tarantino, sabato 14 quella di Beppe Carosso e per finire il 15 l’orchestra di Luigi Gallia. I più giovani potranno ritrovarsi la sera di sabato 14, dove sotto il palatenda, sempre per iniziativa della Pro Loco, si terrà il 'Villanova Rock Fest' con birra alla spina e gruppi musicali rock in esibizione dal vivo.

 

La classica fiera-mercato si terrà domenica 15 per le vie del paese, dove per l’occasione il traffico resterà chiuso. Sempre nella giornata di domenica sfileranno le maschere storiche rappresentanti Villanova ed i paesi circostanti, ed ancora spettacoli con l’esibizione delle 'Fisarmoniche del Monviso'. Presente alla giornata ci sarà la troupe televisiva di Telecupole 'Scacciapensieri' condotta da Pino Miller e Sonia De Castelli, con interviste e filmati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium