Venerdì 7 maggio alle 21 presso l’Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves, Grazia Bertano presenterà la videoproiezione del suo viaggio in Indocina. Laos e Cambogia, due paesi molto simili e nello stesso tempo diversissimi. Il Laos è un variopinto collage di etnie, tribù e lingue, un mosaico di piantagioni di caffè, risaie e foreste. E’ uno dei paesi più tranquilli e riposanti del Sud-Est Asiatico, dove la vita scorre lenta seguendo il rapido fluire del placido Mekong. La Cambogia è impregnata dell’antica spiritualità dell’impero Khmer, del Buddha dai mille volti, delle statue e dei leggendari templi di Angkor che si intrecciano con le centenarie radici della vegetazione tropicale. Ora che gli anni della paura e dell’odio sono finiti il popolo cambogiano si è aperto al mondo, i viaggiatori sono tornati a visitare i grandi templi, il lago Tonle Sap con i villaggi galleggianti e Phnom Penh, antica testimone della crudeltà dei Khmer Rouge.
Negli stessi locali dell’Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves è allestita la mostra 'Magic World' dove la fotografa presenta le immagini scattate nel suo lungo girovagare. Immagini che ritraggono luoghi della terra, apparentemente incontaminati. Luoghi deserti e insoliti, affascinanti e tormentati. Boschi incantati nei quali sembra di scorgere i folletti dietro ai tronchi coperti di muschio, spiagge deserte sotto nuvole color piombo, alberi scheletrici che tendono i loro rami al cielo come per una muta richiesta di aiuto, grandi ghiacciai ed isole alla fine del mondo. Luoghi, lontani e vicini, luoghi magici, ricchi di fascino e di colori che aprono la mente per introdurre il visitatore nei paesaggi delle fiabe.
Grandi 'meraviglie' che resistono nonostante le violenze quotidiane che infliggiamo al nostro pianeta, in attesa che i grandi della terra prendano seri provvedimenti per evitare che il 'mondo magico' diventi solo un ricordo sbiadito... come una vecchia fotografia. La mostra di Grazia Bertano è una passeggiata nel mondo reale, fotografato senza filtri, né ritocchi. Ogni immagine è la testimonianza diretta di ciò che ha visto la globetrotter. La mostra è stata allestita in collaborazione con CuneoFotografia dal 1° al 31 maggio 2010 con gli orari di apertura del locale. Per informazioni www.graziaroundtheworld.it.













