/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 15 agosto 2010, 19:43

Il Ferragosto dei Vip della Granda

Dal Brasile a Ponte di Legno, dalla Liguria al Giappone, ma anche le valle cuneesi nelle mete di questo 15 agosto, tra sole, nuvole e un po di pioggia

Alessandro Battaglia sul quad ad Antins in Brasile

Alessandro Battaglia sul quad ad Antins in Brasile

Eh sì, è stato proprio un ferragosto particolare, con il tempo che ha fatto cambiare idea e programmi a tanti. Come da tradizione ormai di anni abbiamo chiesto ai cuneesi Vip ( politici, imprenditori, persone impegnate in società) come hanno trascorso il loro ferragosto per fare un po’ di sano gossip di Granda.

La copertina è dedicata ad Alessandro Battaglia, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, che si diletta a casa di amici  in Brasile ad Atins nella regione del Maranhao. “Attraverso il bellissimo parco dei Lencois Marahensis in quad – ci confessa - completamente irraggiungibile e disconnesso dal mondo, esperienza unica.” Come Ferragosto è “chapeau”. La sua vicepresidente in Confindustria Elena Lovera, anche consigliere comunale a Saluzzo , è Kanazawa in Giappone in un tour del Sol Levante con il fidanzato da Tokyo a Kyoto.

Per la presidente della Provincia Gianna Gancia e la consigliera Anna Mantini l’appuntamento è il tradizionale incontro della Lega a Ponte di Legno; le nostre fonti ci dicono che le due ladies ceneranno insieme con il leader del Carroccio e Calderoli (compagno della Gancia) proprio questa sera .

L’assessore provinciale Pietro Blengini ha partecipato al Concerto di Ferragosto anche se “il clima incerto ed il freddo hanno fortemente compromesso le presenze qui alla Lombarda”, mentre il collega assessore allo sport Beppe Lauria è al mare con tutta la sua numerosa famiglia (vedi foto). Il giovane consigliere provinciale della Lega Paolo Demarchi oggi ha scelto Elva, con la fidanzata e gli amici.

Il presidente della Cassa di Risparmio Beppe Ghisolfi (vedi foto) è salito ai 2239 del passo del Pordoi, tra Marmolada e Sella (le banche non lo abbandonano proprio mai!)

Roberta Ceretto è a Basilea con il marito architetto Giuseppe Blengini “Stiamo studiando per il futuro spazio museale che creeremo attorno alla cappella di Sol Lewitt, dove continueremo l’opera di valorizzazione delle nostre Langhe rivisitate in chiave moderna”

Giovanni Cogno (vedi foto) vicepresidente dell’Api Cuneo (Associazione Piccole e Medie Imprese) era in Senegal per lavoro ed ha pranzato con la famiglia miscelando ricette locali ed un buon piatto di pasta italiana. L’avvocato Mauro Mantelli ha fatto il bagno ad Antibes, nella spiaggia di Juan Les Pins, di ritorno dopo due settimane in Sicilia. Il consigliere albese Massimo Scavino è in vacanza a Berlino ed oggi ha trascorso tutta la giornata con moglie ed amici in giro turistico; potrebbe incontrare il commercialista cuneese Mario Ferrero anche lui nella capitale tedesca per le vacanze. Il consigliere comunale di Saluzzo Fulvio Bacchiorrini è in movimento tra Ischia e Capri, mentre per il collega Piero Sassone c’è lavoro e poi gita al mare dalla famiglia.

Lele Milano, ex patron della Fiera di Cuneo ed il figlio Stefano sono al lavoro nel loro stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta. Lavoro lavoro lavoro anche per l’assessore regionale Claudio Sacchetto che ha alternato momenti politico-istituzionali a vero e proprio lavoro in famiglia. Così anche per il consigliere comunale di Borgo San Dalmazzo Corrado Biolè, impegnato nel turno di guardia medica tutto il giorno.

Il vicepresidente del Fossano Calcio Diego Fenoglio ci ha mandato una panoramica della spiaggia di Villasimius dove è in vacanza da alcuni giorni con il figlio.  Sempre in Sardegna il consigliere regionale Pier Francesco Toselli, in barca con amici, che ci ha inviato la foto di un delfino scattata in mattinata (vedi sotto), come pure Beppe Delfino che con la moglie trascorre le vacanze a Chia (vedi foto)

Sono tanti i cuneesi in Liguria. Il consigliere comunale di Mondovì Borsarelli ha scelto Sestri Levante, il direttore de Il Saviglianese Maccagno con la figlia Emma e la moglie Emilia è a Finale Ligure.  La famiglia Fulcheri è a Imperia , nel nuovo porto, dove c’è anche il giovane commercialista cuneese Gianpiero Collidà: tutti ben ancorati viste le mareggiate di questi giorni. Il presidente della Comunità Montana Alta Langa Alessandro Barbero è ad Alassio con moglie ed i figli Eleonora ed Edoardo. Emanuela Bertone, presidente dell’Ente Fiera Fredda di Boves è a Sanremo, sotto il sole con la famiglia. Mare anche per Aurelia Della Torre Pregliasco di Confcommercio con i nipotini. E’ in Costa Azzurra a Nizza il presidente del consiglio comunale di Cuneo Beppe Tassone, ritratto nella foto sotto. A Mandelieu la Napoule ci sarà anche Enrico Sanna del Jazz Club di Cuneo che va da Attilio Pirinoli per gli ultimi dettagli prima dell'Attilio Donadio Sax Festival che si svolgerà a Cuneo a inizio settembre 

Il giornalista di Rai 3 Alberto Gedda è stato impegnato in prima linea al Concerto di Ferragosto. Il pilota Luca Filippi ha scelto lo shopping di Mondovicino, in un week end di pausa tra i tanti impegni della Formula GP2. Il buschese Marco Gallo di ritorno dalla Calabria è rimasto a casa per poi trovarsi con gli amici, come pure l’ex sindaco di Limone Domenico Clerico, che in primissima mattinata è salito per una gita in montagna ma poi ha preferito la lettura a casa, come pure il presidente della Cassa di Risparmio di Saluzzo Gianni Rabbia che si è dedicato anche al giardinaggio, mentre il dott. Carlo Benigni della Bre Banca come da tradizione è stato ospite di amici a Roccabruna.

Alle Terme di Vinadio Luca Demaria (vedi foto sotto) esprime soddisfazione: “ Oggi abbiamo lavorato molto sebbene le premesse metereologiche non fossero delle migliori. La clientela che abbiamo avuto era principalmente di Torino, Savona, Genava e Asti. Il richiamo del Concerto di Ferragosto con le piscine termali ha fatto si che centinaia di persone, terminata la piacevole giornata in montagna a sun di bella musica, venisse da noi per un caldo bagno ed un trattamento al centro benessere! In questi primi giorni di agosto i trattamenti più richiesti nell'ambito del centro benessere sono: trattamenti anti age, massaggi antistress, cervicali e colonne vertebrali”

Il giovane saluzzese Andrea Caponnetto, volto noto sia come giornalista che come animatore di feste e di manifestazioni, si è deliziato di prodotti locali a Catania, dove si trova con la fidanzata Martina. Michelangelo Pellegrino, figura centrale di Coldiretti, trascorre la giornata a Desertetto con il campeggio della cappella S.Anna di Boves.

Ferragosto all'insegna della tradizione e della famiglia, invece, per il neo eletto conisigliere regionale dei "Grillini", Fabrizio Biolé: in mattinata la Messa solenne con processione per la festa patronale di Gaiola, suo paese d'origine, a mezzogiorno il pranzo tradizionale con la famiglia offerto da nonna Giorgetta e nel pomeriggio la festa-riunione del MoVimento organizzata dagli amici di Asti, dove si èi parlato di progetti, idee, si è scherzato, tra una fetta di anguria e un bicchiere di succo di frutta biologico.

La chiusura la dedichiamo al consigliere comunale e provinciale Fabio Di Stefano (foto sotto) che ci tiene ben ancorati con i piedi per terra anche il 15 agosto: “ogni mio giorno libero lo dedico soprattutto ai miei figli...ferragosto ....come qualsiasi giorno festivo è importante perchè posso dedicarlo alle persone che amo di più ...i miei bambini...!! Una bella passeggiata rilassante ..nel bellissimo viale degli Angeli...con i mie bambini  ...magari raccontando  loro ...una bella storia... Sono momenti che ogni genitore non dovrebbe  lasciarsi sfuggire...”    

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium