L’assessorato alla Cultura del comune di Verzuolo, in collaborazione con la Cooperativa Librarsi e grazie al sostegno della Fondazione CRT inaugura con il mese di ottobre il Progetto “GenerAzione Cultura”: una serie di iniziative di carattere culturale rivolte alle diverse fasce di età che rappresentino occasioni di formazione ed allo stesso tempo di socializzazione, di svago e riflessione.
Readings musicali, laboratori di lettura, proiezione di mini rassegne cinematografiche per piccoli e grandi, incontri con gli autori e con le riflessioni dei loro libri, mostre fotografiche, si susseguiranno nel corso del prossimo autunno-inverno.
La prima proposta del Progetto è la Scuola di lettura: cinque appuntamenti per insegnanti di scuola materna ed elementare, genitori di bimbi piccoli e chiunque fosse appassionato lettore o narratore di storie per bambini. L’impostazione del corso sarà concreta ed interattiva: l’importanza dell’uso della voce nella lettura per piccoli e piccolissimi, il tempo, il ritmo, la gestualità, lo sguardo e l’interpretazione emotiva delle storie che si leggono o raccontano ai bimbi saranno sperimentate con esercizi di lettura animata di albi illustrati, fiabe e filastrocche. Una galleria di proposte per leggere insieme suggerirà quali libri scegliere per la prima infanzia, dai testi più collaudati alle novità indicando criteri di selezione nel vasto panorama dell’editoria dell’infanzia.
Il corso terminerà infine sabato 13 novembre con uno spettacolo di lettura animata in musica per bambini. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, aperti a tutti, e si svolgeranno a Palazzo Drago di Verzuolo, presso la biblioteca civica e la sala polivalente.





![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)









