Già nelle librerie italiane il volume “Una grande annata - Storie di vino e di sport” (Edizioni Graphot, 25 euro), scritto da Beppe Conti e Giancarlo Montaldo. Il libro è stato presentato dagli autori sabato 18 dicembre 2010, nel Salone Consiliare di Barbaresco.
“L’idea l’ha avuta Beppe. A gennaio 2010 è venuto da me con un libro pubblicato in Svizzera sul vino e sul ciclismo, un libro molto fotografico. Lo spunto lo abbiamo preso da lì, poi abbiamo elaborato l’idea facendo questa carrellata di annate che partono dal 1934 e arrivano al 2006” dice Montaldo.
Il presidente dell’Enoteca Regionale del Barbaresco spiega: “Ci sono annate comuni, altre invece no. Non potevo dire che il 1972 è stata una grande annata nel vino perché qui non abbiamo fatto né Barolo né Barbaresco mentre è stata un’annata importante nello sport”.
Nel libro anche gli eventi più salienti dello Sport. “L’Italia Campione del Mondo, le annate di Fausto Coppi, la rivalità tra Coppi e Bartali, la morte di Fausto Coppi, la tragedia del grande Torino, Livio Berruti che vince le Olimpiadi a Roma, l’Inter di Helenio Herrera, il Toro che vince l’ultimo scudetto nel 1976 quando Adriano Panatta e gli Azzurri di tennis vincono la Coppa Davis. Poi il fenomeno Alberto Tomba Oro olimpico. Marco Pantani fenomeno straordinario”, riassume Beppe Conti. Di Pantani il giornalista storica firma di ciclismo su Tuttosport dice: “E’ stato un grande e non grazie al doping. Nel 1998 non prendeva niente. Grande nello sport, fragile nella vita”.
Il commentatore di ciclismo in Rai ricorda anche Fausto Coppi: “E’ stato il più grande campione della storia dello sport. Quando ha vinto la Milano – Sanremo è arrivato con un quarto d’ora di vantaggio rispetto al secondo classificato”.
All’incontro anche Claudio Giachino e l’esperto enogastronomico Massimo Martinelli. Il nipote di Renato Ratti ripercorre le grandi annate enologiche: “1971 annata mitica, prodotta tanta uva e tutta buona; 1978 annata scarsa con un 50% in meno. Dagli anni ’90 notevole cambiamento del clima. Ogni anno grandi vini e notevole aumento dei prezzi”, afferma Martinelli.
Tutto in un libro intervallato da immagini, bello anche da sfogliare.



![Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO] Gli auguri e il grazie del Prefetto ai giornalisti: "Il rapporto con voi è alla base delle democrazia" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/prefetto_mariano_savastano_risultato.jpg)











