Un fine settimana all’insegna del gusto e della vista, ecco le prime proposte del programma “La cultura a cinque sensi” promosso dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira nell’ambito del progetto “Le identità visibili”. Il calendario di eventi estivi, previsti da giugno a settembre, è un invito ad interpretare il territorio delle Valli Grana e Maira attraverso la percezione sensoriale stimolata da una serie diversificata di iniziative che insieme propongono una panoramica culturale unitaria sulle due valli. Il gusto, la vista, il tatto, l’udito e l’olfatto sono i canali di comunicazione attraverso cui il visitatore e il territorio sono reciprocamente esortati a conoscersi, apprezzarsi ed appassionarsi.
Il gusto e la vista sono i due sensi toccati nel fine settimana dell’11 e 12 giugno.
Per la CULTURA DA GUSTARE, domenica 12 giugno “La Domenica del Castelmagno” renderà protagonista il formaggio Castelmagno in dodici ristoranti della Valle Grana (Castelmagno: Ristorante La Font, Trattoria La Susta, Trattoria dei Cacciatori; Pradleves: La Locanda da Elisa, Ristorante La Pace, Ristorante Tre verghe d'oro; Monterosso Grana: Agriturismo Il falco, Ristorante Due Cammini; Valgrana: Locanda Occitana della Società, Albergo del Viale; Caraglio: Ristorante Il Portichetto, Ristorante Il Quadrifoglio). È necessaria la prenotazione.
Per la CULTURA DA VEDERE, la rassegna di eventi partirà sabato 11 giugno alle 15 nella chiesa di S. Paolo a Caraglio con la mostra di pittura I Colori di una Valle realizzata dall’associazione Art en Ciel. L’esposizione, visitabile dalle 15 alle 19 ospiterà un momento di presentazione del progetto “Le Identità Visibili” e uno spettacolo di danza a cura della scuola di ballo Dance Stars. La visita alla mostra sarà possibile anche nella giornata di domenica 12 giugno in orario 10-12.30 e 14.30-19.30.
Sempre “da vedere”, domenica 12 giugno Mistà e musei delle valli Grana e Maira, è l’itinerario di visita all’arte dipinta nei ventuno beni romanico-gotici del circuito Mistà delle valli Grana e Maira aperti e visitabili gratuitamente dalle 14.30 alle 18.30 e alle collezioni di tredici tra musei ed esposizioni permanenti delle due valli i cui orari e prezzi sono reperibili presso l’ufficio Iat Valli Grana e Maira.
Seguiranno le aperture del 26 giugno, 10 e 24 luglio. Nelle stesse date, previa prenotazione, è possibile altresì visitare il Mulino della Riviera e la Confraternita del Gonfalone a Dronero, l’Eremo di Belmonte a Busca, il Convento dei Cappuccini a Caraglio e il Museo dei Babaciu a San Pietro di Monterosso Grana. Tutti i dettagli del programma “La cultura a cinque sensi” sono reperibili sul sito www.vallemaira.cn.it, presso l’ufficio Iat Valli Grana e Maira a Dronero tel 0171 917080, iatvallemaira@virgilio.it, presso l’ufficio turistico Beico nel Filatoio di Caraglio associazione@lacevitou.it e presso la sede di Espaci Occitan a Dronero tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org.













