/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 30 giugno 2011, 16:30

Priola: l’addizionale comunale Irpef aumenta di due punti percentuali

Critica l’opposizione, ma il sindaco risponde: “Non c’è altra strada percorribile per far quadrare il bilancio”

Il consilgio comunale di ieri a Priola

Il consilgio comunale di ieri a Priola

L’addizionale comunale Irpef a Priola passa dallo 0,1 allo 0,3 per mille. L’aumento è stato approvato ieri pomeriggio in Consiglio comunale. “Sono contrario – ha affermato il capogruppo di Opposizione Giorgio Canovaperché il Comune, invece che gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, potrebbe cercare forme di risparmio, per esempio, nell’illuminazione pubblica che comporta una spesa complessiva annua pari a 30 mila euro. Alcuni tratti del paese sono illuminati più del necessario”.

“Proprio a Pievetta stiamo valutando l’installazione di un riduttore di intensità luminosa nelle ore notturne – ha risposto il sindaco Luciano SciandraMa per i prossimi 3 anni pagheremo l’investimento; solo dopo cominceremo a risparmiare”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Il bilancio di previsione 2011 registra minori entrate per circa 9600 euro e maggiori spese per oltre 12677 euro. L’importo che incasseremo dall’aumento dell’addizionale Irpef ci consentirà di farvi fronte. Per sistemare oggi i conti non c’è altra soluzione. Stiamo lavorando sull’eolico e sull’impiego di altre risorse per produrre energia pulita. Così, in futuro, otterremo introiti che rimpinzeranno le casse comunali”.

Nel corso del Consiglio comunale è stata approvata anche la concessione del lotto n 8, 1930 mq, nell’area Pip a un privato. L’area in questione era stata assegnata a una società garessina. Ieri si è quindi provveduto alla revoca della precedente concessione. Resta libero il vicino lotto n 7 bis.

Annelise Beccaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium