L’addizionale comunale Irpef a Priola passa dallo 0,1 allo 0,3 per mille. L’aumento è stato approvato ieri pomeriggio in Consiglio comunale. “Sono contrario – ha affermato il capogruppo di Opposizione Giorgio Canova – perché il Comune, invece che gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, potrebbe cercare forme di risparmio, per esempio, nell’illuminazione pubblica che comporta una spesa complessiva annua pari a 30 mila euro. Alcuni tratti del paese sono illuminati più del necessario”.
“Proprio a Pievetta stiamo valutando l’installazione di un riduttore di intensità luminosa nelle ore notturne – ha risposto il sindaco Luciano Sciandra – Ma per i prossimi 3 anni pagheremo l’investimento; solo dopo cominceremo a risparmiare”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Il bilancio di previsione 2011 registra minori entrate per circa 9600 euro e maggiori spese per oltre 12677 euro. L’importo che incasseremo dall’aumento dell’addizionale Irpef ci consentirà di farvi fronte. Per sistemare oggi i conti non c’è altra soluzione. Stiamo lavorando sull’eolico e sull’impiego di altre risorse per produrre energia pulita. Così, in futuro, otterremo introiti che rimpinzeranno le casse comunali”.
Nel corso del Consiglio comunale è stata approvata anche la concessione del lotto n 8, 1930 mq, nell’area Pip a un privato. L’area in questione era stata assegnata a una società garessina. Ieri si è quindi provveduto alla revoca della precedente concessione. Resta libero il vicino lotto n 7 bis.















