Siamo Paola e Laura responsabili rispettivamente della L.I.D.A. Garessio e della L.I.D.A. Carrù-Mondovì-Ceva. Vorremmo rispondere all’appello de La Destra Gioventù Italiana Valtanaro del 5 luglio.
Condividiamo pienamente ciò che loro auspicano e chiedono ai nostri politici per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali. Purtroppo ogni giorno noi volontari ci troviamo a dover accogliere nelle nostre strutture, con spese a nostro carico, animali feriti e affamati ritrovati lungo le strade e non solo d’estate. Ci teniamo però a ringraziare le Amministrazioni Comunali di Garessio e di Carrù e in particolare la Polizia Municipale di questi Comuni, che hanno già fatto un grosso passo avanti aderendo al progetto contro il randagismo dell’ASL CN1 e della Regione Piemonte.
I Vigili e i volontari della LIDA hanno fatto controlli a tappeto sui microchip e hanno rilasciato a ogni famiglia opuscoli informativi sulla corretta detenzione degli animali. Invitiamo quindi altri Comuni ad aderire a tale progetto. Anche le Amministrazioni che finanziano le sterilizzazioni delle colonie feline contribuiscono a debellare il randagismo in quanto, se per i cani esiste il microchip, per i gatti l’unica via è la sterilizzazione.
Grazie poi al costante aiuto del Corpo Forestale dello Stato che risponde sempre sollecitamente ai nostri appelli, saniamo situazioni di maltrattamento e malgoverno. Come potete capire il lavoro nella nostra associazione è molto e siamo sempre in pochi, abbiamo bisogno di giovani volontari! Ci rivolgiamo quindi a questa Gioventù Italiana che come noi ha a cuore il problema degli animali a farsi avanti e a contattarci.
PAOLA L.I.D.A. GARESSIO
LAURA L.I.D.A. CARRU'- MONDOVI'-CEVA














