L’anno scolastico inizia con una grande novità all’Istituto Comprensivo “Oderda-Perotti” di Carrù e alla scuola media di Rocca de’ Baldi: il nuovo Diario scolastico. Ebbene sì! L’Associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo grazie al contributo del CSV “Società Solidale” e la collaborazione della LIPU hanno realizzato il Diario Scolastico per tutti gli allievi dell’I.C. di Carrù e della scuola media di Rocca de’ Baldi. Mille studenti e quindi mille famiglie di Clavesana, Bastia, Carrù, Magliano Alpi e Rocca de’ Baldi riceveranno un gradito regalo.
Il tema ovviamente è l’Oasi ed è diviso in tre parti. La prima dedicata alla Riserva naturale Oasi di Crava Morozzo e i gestori (la LIPU e l’Ente Parco di Chiusa Pesio); ci saranno delle informazioni sul progetto di educazione ambientale SPRINGALIVE che è un progetto che si basa sul birdwatching. Grazie ai bambini e agli adulti in tutta Europa si potrà tracciare l'arrivo della primavera nel nostro continente ogni anno. Partecipare è molto facile e davvero divertente, quello che si deve fare è registrare il primo avvistamento di alcune specie ogni anno. Al progetto interessa il primo avvistamento di rondine, rondone, cuculo, cicogna e gruccione. Nel diario vengono inserite le schede di questi uccelli.
Successivamente sono inserite delle informazioni su come si fa il birdwatching e come si può disegnare un uccello. Infine ci sono dei giochi per far diventare lo studio un po’ divertente. La seconda parte del diario è dedicata alle attività scolastiche con molto spazio per scrivere i compiti assegnati, gli orari delle lezioni, gli amici della classe. Infine la terza parte sarà il libretto scolastico dove le famiglie potranno giustificare le assenze. Un piccolo cambiamento che farà risparmiare 15 euro a famiglia e 2 euro ad alunno alla scuola.
Da ringraziare tutti quelli che hanno collaborato al progetto e soprattutto Giancarlo Ferrero per i disegni. Il progetto prevede anche delle attività in classe e una giornata di festa che è prevista il 12 novembre in occasione del settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall’UNESCO dal titolo "A VOLO D'ACQUA: scopriamo l'importanza dell'acqua per la conservazione della biodiversità". “Continua - afferma Enrico Rinaldi, Responsabile dell’Oasi - l’impegno della LIPU e dell’associazione amici dell’Oasi di Crava Morozzo per la scuola; crediamo che dobbiamo lasciare questa terra alle generazioni future nelle migliori condizioni possibili.” (c.s.)















