Sono due i progetti per i quali la Giunta di Crissolo – presieduta dal sindaco Aldo Perotti – ha deciso di bussare alle porte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per sfruttarne il bando “AmbientEnergia 2011” - riservato ai Comuni appartenenti alla Provincia di Cuneo con meno di 501 abitanti - che tratta di “sensibilizzazione relativa all’utilizzo razionale dell’energia e della produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili sul territorio della Provincia di Cuneo” ed il conseguente risparmio energetico per l’illuminazione pubblica esterna e per la produzione di energia tramite l’installazione di tecnologia fotovoltaica.
Il primo riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico integrato nella copertura in lamiera dell’edificio comunale già stazione a valle della seggiovia del Monviso, situato a margine dell’omonimo piazzale, che per caratteristiche costruttive, dimensione, pendenza e orientamento della falda sud-est, ben si presterebbe all’intervento. Il costo totale dell’intervento è di 81.670,67 euro.
Il secondo prevede una profonda riqualificazione energetica tramite l’utilizzo di lampade a tecnologia LED degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale, situati nelle frazioni Serre, Borgo, Serre Uberto, Brich e Bertolini, attualmente dotati di lampade a vapori di mercurio e la loro integrazione con altri apparati finalizzati alla diminuzione del consumo di energia. L’importo di spesa complessiva è di 37.939,22 euro.
La redazione dei due progetti è stata affidata al perito industriale Alessandro Torelli di Cuneo, che è stato incaricato anche dello studio di fattibilità.
Ovviamente, come accade sempre più spesso in tutti i Comuni, l’attuazione del progetto è subordinata all’avvenuta comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Fondazione della Cassa di risparmio di Cuneo.














