Martedì 13 Dicembre, una delegazione di funzionari del dipartimento francese di Digne (Alta Provenza) e della Provincia di Cuneo, hanno visitato il cantiere per il riuso del castello di Trinità, per verificare l'avanzamento dei lavori.
Come è noto, gli interventi che si stanno realizzando sono finanziati per 330 mila Euro dall'Unione Europea e dalla Regione Piemonte e, sono collegati, in parte al progetto turistico firmato dalla Provincia di Cuneo e dal Dipartimento francese di Digne, per favorire lo sviluppo di percorsi turistici tra l'Alta Provenza e le terre italiane della Langa. Un progetto ad ampio raggio che segue il fiume Stura e che per ciò che consta gli interventi trinitesi è stato curato nell’ambito dell'Unione dei Comuni del Fossanese. Trinità, si trova su questo percorso e il castello sarà un punto tappa per i turisti che si muoveranno lungo questo itinerario turistico.
Oltre ai servizi previsti dal progetto italo-francese con il supporto finanziario dell'Unione Europea, il Comune sta sviluppando altre interventi come il centro incontri "Le scuderie" (salone polivalente), l'area museale, l'archivio storico comunale e il servizio ricettivo di bed&breakfast. Parte dei lavori, termineranno entro la primavera del 2012. Un' altra parte entro la fine dello stesso anno.
I dirigenti francesi e della Provincia di Cuneo, accompagnati durante il sopralluogo dall'architetto Michele Bossio, progettista degli interventi, hanno anche valutato la possibilità di sviluppare ulteriori lavori sulla dimora storica dei Conti Costa della Trinità, ancora con il contributo finanziario dell'Unione Europea e della Regione Piemonte. La partecipazione economica del Comune, per i lavori che si stanno eseguendo, ammonta a circa 140 mila Euro.














