/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 gennaio 2012, 08:00

"I Giovani italiani: una risorsa oltre i confini", incontro a Fossano

Dibattito con Alessandro Rosina venerdì 20 gennaio presso il Centro congressi Sant'Agostino

"I Giovani italiani: una risorsa oltre i confini", incontro a Fossano

Rovesciando il titolo del film dei fratelli Coen di qualche anno fa, si può facilmente dimostrare che oggi l’Italia "non è un Paese per giovani". La crisi ha aumentato la cosiddetta “fuga dei cervelli”, fenomeno noto da molti anni, ma certamente accentuatosi negli ultimi tempi. A dimostrarlo vi è, tra gli altri indicatori, il largo spazio che sui mezzi di informazione anche locali stanno trovando i racconti di chi ha lasciato l’Italia per cercare fortuna all’estero, con la speranza di veder meglio valorizzati il titolo di studio, la professionalità, il merito.

Di questo tema si sta occupando da tempo Alessandro Rosina, uno dei più attenti conoscitori dei cambiamenti sociali in atto nel nostro Paese. Professore di Demografia all’Università Cattolica di Milano e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica, Rosina ha curato insieme ad Antonio Golini il volume "Il secolo degli anziani: come cambierà l’Italia", uscito l’anno scorso con una serie di analisi e contenuti che dovrebbero esser divulgati tra chi ricopre responsabilità amministrative ed educative non meno che tra quanti hanno a cuore il futuro dei giovani.

L’associazione di promozione sociale Liberospazio è perciò lieta di promuovere l’incontro con Alessandro Rosina, organizzato dall’associazione ITalents, che si terrà a Fossano il giorno venerdì 20 gennaio 2012 alle 21 presso il Centro congressi S. Agostino di Palazzo Righini (via Negri 20). L’ingresso è libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium