Con l’inizio del nuovo anno sono state avviate le prime attività formative del Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese presso la nuova sede di Fossano. I percorsi avviati sono il corso di Qualifica per “Operatore socio sanitario” rivolto a giovani ed adulti disoccupati e il corso per “Operatore su personal computer” rivolto a giovani ed adulti occupati. Il primo ha la durata di 1000 ore (di cui 440 di stage) e permette formare figure qualificate in grado di operare presso strutture ospedaliere, socio-assistenziali e servizi territoriali. Il secondo ha la durata di 250 ore ed è finalizzato ad acquisire le abilità necessarie per utilizzare, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d'ufficio e semplici procedure contabili.
L’attività formativa, interamente svolta da professionisti del settore con esperienza decennale nella formazione, con l’inserimento degli allievi in stage rappresentano la carta vincente di questi percorsi, che sono un’importante occasione di crescita professionale. Entrambi i corsi sono gratuiti in quanto finanziati dalla Provincia di Cuneo con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte.
Oltre ai primi due corsi, già avviati, in questi giorni, ne sarà avviato un altro su “Aggiornamento informatico di base” della durata di 120 ore, rivolto a giovani ed adulti occupati. Il percorso ha la finalità di approfondire in modo strutturato ed organico gli argomenti relativi ai 7 moduli per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL Core Level).
Per quest’ultimo corso sono ancora disponibili alcuni posti. Chi desidera ricevere ulteriori informazioni sui percorsi e sulle modalità di iscrizione può contattare la segreteria del Centro di Formazione al numero 0172.646097. Riferimento, Manuela; indirizzo e-mail: cfpfossano@cfpcemon.it. (c.s.)















