/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 marzo 2012, 15:14

Il Modello Cooperativo Trentino: incontro presso la Lagnasco Frutta

Ospiti del convegno Carlo Dellasega, direttore della Confederazione Trentina delle Cooperative e Luca Granata, direttore del Consorzio Melinda

Il logo del consorzio Melinda

Il logo del consorzio Melinda

Nella mattinata di mercoledì 28 marzo presso la sala riunioni della Lagnasco Frutta, magazzino di Falicetto a Verzuolo, si terrà l’incontro promosso da Confcooperative Cuneo per approfondire la conoscenza del modello cooperativo trentino.

A partire dalle 9 interverranno, per illustrare la loro esperienza ai cooperatori cuneesi, il direttore generale della Confederazione Trentina delle Cooperative, Carlo Dellasega, e il direttore del Consorzio Melinda, Luca Granata.

“Tale incontro rientra nell’ambito del percorso formativo che Confcooperative Cuneo ha organizzato per giovani dirigenti di cooperative agricole e agroalimentari – spiega Massimo Gallesio, direttore generale Confcooperative Cuneo – Riteniamo sia utile e costruttivo confrontarsi con esperienze che arrivano da altri territori. Nel caso del Trentino si può parlare di “distretto cooperativo” in quanto su quel territorio in due famiglie su tre entra la cooperazione. Come Confcooperative Cuneo siamo compiaciuti di aver avuto la disponibilità ad intervenire per raccontarci la propria esperienza due figure importanti nel panorama cooperativo nazionale, quali il collega Carlo Dellasega, direttore della federazione di cooperative più numerosa ed economicamente rappresentativa, e Luca Granata, alla guida dell’importante consorzio cooperativo che veicola il brand Melinda”.

“Come Consulta Agricola Provinciale – prosegue Marco Rosso, coordinatore della medesima – abbiamo voluto e organizzato questo percorso formativo rivolto a giovani dirigenti di cooperative agricole. Nella formazione di potenziali amministratori è necessario un confronto con realtà di altre Regioni. Il modello trentino ha dimostrato di saper dare buoni risultati. Ci auguriamo di poter cogliere in questa occasione lo spirito cooperativo e di aggregazione che caratterizza i cooperatori di questo territorio”

All’incontro organizzato da Confcooperative Cuneo parteciperanno gli iscritti al percorso formativo avviato da Confcooperative Cuneo. L’invito è inoltre esteso anche ai dirigenti delle cooperative agricole.   

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium