/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 23 marzo 2012, 12:26

Il mercato immobiliare in Granda in ribasso a Cuneo, Alba, Mondovì e Bra, "stagna" a Savigliano e Saluzzo

Questi i dati emersi da un incontro svoltosi in mattinata presso al Camera di Commercio del capoluogo dove si è fatto il punto su una situazione non facile

Il mercato immobiliare in Granda in ribasso a Cuneo, Alba, Mondovì e Bra, "stagna" a Savigliano e Saluzzo

Tecnocasa group ha convocato i propri dipendenti e consulenti, ma anche la stampa, ad un incontro presso la Camera di Commercio di Cuneo per fare il punto sul mercato immobiliare e creditizio di Cuneo e provincia. L’annuale presentazione dei dati e delle analisi elaborate dall’Ufficio Studi del Gruppo è il momento per avere un quadro dettagliato dei trend di mercato della Granda. 

Marco Chiotti, consulente Tecnocasa, ha illustrato l'andamento del mercato immobiliare nel 2011 su Cuneo città e in generale sulle "7 sorelle". In particolare, nel secondo semestre del 2011, le quotazioni delle abitazioni hanno segnato una riduzione a Cuneo, Alba, Mondovì e Bra, mentre sono rimaste stabili a Savigliano e Saluzzo.

Sul capoluogo attualmente non c'è un mercato immobiliare dinamico dal momento che prevalgono le soluzioni indipendenti dal valore superiore ai 500-600 mila euro, cifre che la domanda non riesce ad assorbire. Positivo è invece l'andamento del mercato delle locazioni: cercano prevalentemente studenti universitari e lavoratori fuori sede. Le frazioni cuneesi più apprezzate sono Borgo San Giuseppe e Madonna dell'Olmo per la maggiore vicinanza al centro città. Il mercato delle prime case è alimentato prevalentemente da famiglie che acquistano in cerca di maggiore spazio o più servizi.

Quotazioni contratte anche ad Alba soprattutto per le abitazioni in periferia dove negli ultimi anni sono sorte numerose nuove costruzioni e quindi la maggiore presenza di immobili in offerta ha determinato una contrazione dei prezzi anche sulle tipologie usate. E' vivace il mercato delle locazioni grazie alla presenza di importanti aziende come la Ferrero e la Miroglio.

A Mondovì le compravendite del 2011 hanno interessato in particolare la prima casa, ma si sono registrati sporadici acquisti di seconda casa realizzati da acquirenti che hanno disinvestito all'estero per poi investire in zona. Sul mercato delle locazioni si registra un aumento delle richieste di immobili in affitto, ma non sempre i potenziali conduttori rispondono alle richieste espresse dai proprietari. Si registra inoltre una buona domanda da parte di acquirenti provenienti dai paesi limitrofi che decidono di trasferirsi.

Il mercato centrale a Bra ha visto muoversi investitori e famiglie di professionisti alla ricerca della casa miglirativa. Gli investitori ricercano bilocali e trilocali da mettere a reddito incentivati dalla presenza dell'Università Enogastronomica di Pollenzo che attira insegnanti e studenti provenienti da ogni parte del mondo.

A Saluzzo è in aumento la domanda di immobili ad uso investimento e buona quella di immobili in affitto da parte di personale della polizia penitenziaria, di studenti e professori della scuola di Alto perfezionamento musicale e delle diverse scuole superiori. La domanda di investimento si indirizza soprattutto verso le abitazioni del centro storico che hanno il vantaggio di avere il riscaldamento autonomo.

Su Savigliano è in aumento la domanda di immobili ad uso investimento, stabile quella di prima casa. Si registra una buona domanda si bilocali in affitto da parte di giovani coppie: il canone di locazione medio si aggira sui 350 euro. Chi acquista la prima casa invece si orienta preferibilmente sui 4 locali. Il trilocale è la tipologia meno richiesta.

 

FrAi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium