Nel programma triennale delle opere pubbliche, previsto per l’anno in corso, c’è l’intervento alla scuola elementare di Roreto di Cherasco: sono necessari lavori di riqualificazione e soprattutto di ampliamento, visto il sempre maggior numero di alunni in crescita. A questo proposito la Giunta ha approvato il progetto preliminare di tali lavori, redatto dall’architetto Maria Grazia Novo, che vanno ad integrare gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della scuola eseguiti nel 2010. In quell’anno infatti erano state messe in sicurezza e abbellite le facciate, ed era stata aumentata l'efficienza energetica del fabbricato scolastico rivestendo facciate e cornicione con uno strato termoisolante aggiuntivo, come un “cappotto” esterno in fibra minerale, poi intonacato e tinteggiato.
L’obiettivo del progetto attuale è completare quei lavori con altri interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, realizzando nuove aule per soddisfare l’esigenza del costante aumento del numero degli studenti: a tal fine sarà innalzata di un piano la parte Nord Ovest della scuola riuscendo così a ricavare due aule per le lezioni e l’aula magna per incontri e riunioni. Per la parte che verrà ampliata è stata scelta, visti i minor costi rispetto all’altra proposta, la soluzione della copertura in lamiera che prevede una cordonatura perimetrale di contenimento della copertura stessa ed utilizza una fibra minerale come materiale coibente.
L’importo complessivo del progetto è di 239.000 Euro. "L’ampliamento della scuola elementare di Roreto – dice il vicesindaco Luca Tarditi - va a completare un programma di interventi che ci si era posti come obiettivo all’inizio del nostro mandato amministrativo nei confronti di questo plesso: la riqualificazione e messa in sicurezza delle facciate esterne, eseguita nel 2010, l’abbattimento delle barriere architettoniche, ottenuto con l’installazione di un ascensore interno nel 2011 e, quest’anno, la realizzazione di nuove aule e nuovi spazi per rendere più funzionale e più fruibile la struttura. L’intervento a progetto è corposo ed economicamente rilevante, ma è nostra convinzione che, specie nel campo dell’istruzione, non si debba esitare a porre in atto tutte le azioni utili a migliorare i servizi alle famiglie". (c.s.)














