/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 ottobre 2012, 08:40

Nizza e Genova: una cooperazione sempre più strategica, Cuneo cosa aspetta?

Vulcanico e moderno, Estrosi è sempre attento ai rapporti con il Bel Paese: anche con il nuovo sindaco di Genova Marco Doria prosegue una proficua collaborazione. Solo che Cuneo pare dimenticata e rischiamo di perdere il treno giusto. Borgna che si fa?

Estrosi e Doria - Crédit Photographe Ville de Nice – Philippe Viglietti

Estrosi e Doria - Crédit Photographe Ville de Nice – Philippe Viglietti

Prosegue la cooperazione Nizza-Genova, anche con il successore di Marta Vincenzi, Marco Doria, dallo scorso mese di maggio è il nuovo sindaco della citta della lanterna e nelle scorse ore ha incontrato per la prima volta a Nizza, christian Estrosi.

La linea alta velocità Nizza-XXmiglia, che rientrerà nel « Comprehensive network » delle reti TEN-T dell'Unione Europea, la cooperazione in materia di autostrade del mare, turismo e cultura. Questi sono stati alcuni degli argomenti affrontati dai due sindaci nelle scorse ore a Nizza, temi caldi e di grande interesse italo-francese.

Nizza e Genova, alleanza strategica:  da sempre il comitato Nizza-Italia mantiene solidi e vivi i legami tra le due città. Nel febbraio 2011, la Comunità Urbana Nice Côte d’Azur e la ittà di Genova hanno siglato un protocollo di partnership proprio in vista di siluppare niove sinergie tra le due città e vagliare nuove opportunità di sviluppo tra i due territori. Molti i risultati importanti ottenuti: tra cui il prolungamento della linea LGV da Nizza a XXmilgia con interconnessione diretta XXmiglia Genova e l'inserimento di questa linea costiera nel « Comprehensive network » delle reti TEN-T dell'UE, presto votata al Parlamento Europea. 

Una lettera inviata a Mario Monti e François Hollande: a conlcusione dell'incontro, i due sindaci Christian Estrosi e Marco Doria hanno voluto assieme riaffermare l'importanza delle sinergie delle due città anche con una lettera, che è stata inviata al premier italiano ed al presidente francese a sottolineare l'importanza di una alleanza efficiente e rapida, anche sull'asse del littorale dell'Arco latino.

Nizza non perde tempo: ed ha già attivato un gruppo di riflessione e di lavoro operativo comune, per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi.

Il vero punto è: Cuneo dov'è? Come mai negli ultimi anni abbiamo perso l'appeal verso la capitale della Costa Azzurra? Cosa abbiamo ( o non abbiamo fatto) ? E' interesse del Comune di Cuneo "riprendersi" i rapporti con Nizza oppure puntiamo altrove (ma dove)?

 

G.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium