/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 marzo 2013, 11:01

La libreria “La meridiana” di Mondovì alla scoperta di un editore

Alle 21 di venerdì 22 marzo

La libreria “La meridiana” di Mondovì alla scoperta di un editore

Venerdì 22 marzo alle ore 21.00, la libreria La Meridiana ospiterà un incontro con Scritturapura, una piccola casa editrice indipendente che ha da poco compiuto i suoi primi dieci anni e pubblica letteratura contemporanea. Nata ad Asti, è oggi distribuita in tutta Italia, collabora con fondazioni culturali di molti Paesi europei – Nord Europa in primis -  e i suoi autori sono stati ospiti a importanti manifestazioni come il Festivaletteratura di Mantova, Collisioni, Scrittorincittà e il Salone del Libro di Torino.

Il catalogo comprende alcuni classici della letteratura olandese, come Jan Wolkers e Frans Kellendonk, e icone della cultura turca, come Feride Cicekoglu, con il romanzo di recente pubblicazione Non sparate agli aquiloni. Quest’ultimo merita un’attenzione particolare, poiché è stato tradotto da Semsa Gezgin, residente a Mondovì e che ha firmato, tra le altre, le traduzioni di Orhan Pamuk e di Umberto Eco. E poi, penne a dir poco insolite e originali come Merete Pryds Helle, ospite all’ultima Mostra del Libro di Torino, e giovani talenti oggi all’attenzione della critica internazionale come Gudrun Eva Minervudottir, ospite a Collisioni, con la riedizione de Il creatore. E ancora, romanzi e graphic novel legati alla musica come Il vento ci porterà, sull’incredibile storia dei Noir Désir, fino ai fumetti ispirati alle canzoni di Paolo Conte, passando attraverso la biografia illustrata di Louis Armstrong. E poi titoli accomunati da un forte legame con il territorio, come FMPQ. Il futuro del mondo passa da qui, un progetto multimediale sulla periferia di Torino con un documentario premiato al Cinéma du Reel di Parigi, e Sangue di tutti noi di Giorgio Bona, un romanzo sul discusso omicidio di Mario Acquaviva dopo la Resistenza. E per scoprire la letteratura portoghese, ecco Submarino, rivista letteraria realizzata in collaborazione con l’Università di Torino e la Direção Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas di Lisbona.

Questi, invece, i titoli che Scritturapura pubblicherà nei prossimi mesi: Il libro bianco dell’eclettico Rafael Horzon - enfant terrible di Berlino-Mitte, che ha lasciato a bocca aperta il pubblico tedesco e francese, tanto da meritare speciali su “Le Monde” e “Der Spiegel” - e Tutto si risveglia con un bacio, il terzo romanzo di Gudrun Eva Minervudottir, vincitrice dell’Icelandic Literary Prize.

M.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium