/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 marzo 2013, 16:09

Corso Nizza: da oggi è di nuovo possibile svoltare per Corso Vittorio Emanuele II e Corso Brunet

Una mini rivoluzione per le abitudini dei cuneesi

Corso Nizza a Cuneo

Corso Nizza a Cuneo

Nei decenni trascorsi il rilevante traffico dei veicoli insistente sul Corso Nizza aveva fatto sì che le auto provenienti da monte del corso e dirette verso valle, impegnando le corsie preselettive semaforiche degli impianti di Corso Nizza, Corso Vittorio Emanuele II, Corso G. Ferraris, Corso Brunet e Corso G. Giolitti generassero considerevoli incolonnamenti a scapito del regolare deflusso del traffico.

Al fine di apportare le necessarie soluzioni alla viabilità si era allora optato per l’eliminazione delle svolte a destra rispettivamente per Corso Vittorio Emanuele II e per Corso Brunet, canalizzando il flusso veicolare diretto verso valle su due corsie preselettive semaforiche parallele.

Oggi però la soluzione adottata fa sì che le traiettorie per file parallele seguite dai veicoli nell’attraversamento dell’incrocio s’intersecano in punti di conflitto, che, oltre a creare intralcio alla circolazione creano non pochi problemi in termini di sicurezza.

Considerato che la Statale 705, meglio conosciuta come la “Est-Ovest”, ha assorbito notevoli flussi di traffico veicolare, con un decremento del numero di veicoli insistenti sull’asse centrale Corso Nizza e ravvisata la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti in relazione alle esigenze del traffico, “avuto riguardo alle geometrie strutturali delle carreggiate interessate alla modifica, alla necessità di un’opportuna ridistribuzione dei flussi veicolari ed all’eliminazione dei punti di conflitto delle traiettorie dei veicoli” la Polizia Municipale di Cuneo ha deciso nei giorni scorsi di ripristinare in Corso Nizza, direzione monte/valle, le fasi semaforiche dedicate alle svolte a destra rispettivamente per Corso Vittorio Emanuele II e Corso Brunet.

Da oggi, complici la modifica tecnica degli impianti semaforici di Corso Nizza angolo Corso Vittorio Emanuele II-Corso Ferraris e Corso Nizza angolo Corso C.Brunet-Corso Giolitti, ed il contestuale posizionamento e tracciamento della prevista segnaletica verticale ed orizzontale si torna all’antico: svoltando, se lo si vorrà, a destra nei corsi appena elencati.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium