È in svolgimento presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo la rassegna Paraulas en Música. I prossimi appuntamenti saranno:
Venerdì 22 marzo alle ore 21 con i Trigomigo interpreti del CD “‘scuzà-ou aquì” che raccoglie brani tradizionali della Valle Varaita, soprattutto di Bellino come “Barbo Tisto Pasquier”, “Vouai que rigoulado!”, ma anche di Casteldelfino e Sampeyre. I brani, strumentali e in special modo cantati, sono reinterpretati dal gruppo che ha saputo valorizzare un patrimonio ormai salvato e documentato ma ancora troppo poco conosciuto.
Intanto ricordiamo che la rassegna prosegue con altri appuntamenti, tra i quali i due più recenti di venerdì 5 aprile alle ore 21 con Dario Anghilante, che presenterà la vita e l’opera di compositore di suo padre Masino, sicuramente il maggior compositore di canti delle nostre valli, e di venerdì 12 aprile alle ore 21 con Aire de Prima che, con il loro CD “Òc en chamin” del 2008, hanno voluto dare brio ad un repertorio melodico del canto dell’Occitania intera. In sostanza una scelta tra i più bei canti della terra d’oc con brani della tradizione e d’autore. Il loro progetto è in pieno sviluppo perchè sta per uscire il loro nuovo CD “Partem bon’ora”.




![Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO] Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_17_pastificio_bianco_visita_Cirio.jpg)



!["Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO] "Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/serata_amilcare_merlo_foto_p_cattaneo.jpeg)

