La Mostra “MACRA di cHARta” è la conclusione dei LABORATORI Fotografici, realizzati nel Comune di Macra, da Progetto Har nel 2012. La Mostra si compone di quattro sezioni:· “CONFINI” composta dalle fotografie dei luoghi in cui si sono svolti i Laboratori· “ELABORAZIONI” realizzata con le immagini relative alle tematiche fotografiche svolte.· “RITRATTI SCRITTI” con le fotografie degli abitanti delle Borgate di Macra· “VIDEO” – all’interno della Mostra si potranno gustare due video-fotografici che raccontano la storia dei Laboratori 2012La scelta delle fotografie da esporre e quelle da utilizzare per la realizzazione dei video, ha costituito un lavoro complesso e articolato, ma è stata la parte più importante, interessante e istruttiva dei Laboratori.
Non è detto che la grande forza del linguaggio fotografico non possa essere contenuta in una singola immagine. Tuttavia esiste un linguaggio molto più complesso e articolato che si sviluppa attraverso più immagini, proprio come succede in una Mostra o in un Video-fotografico dove l’insieme delle opere esposte o proiettate racconta un’avventura: in questo caso quella che si è svolta durante i Laboratori Fotografici 2012Per la prima volta le fotografie esposte vengono messe in vendita. L’iniziativa ha un duplice scopo :l’autofinanziamento dell’Associazione Culturale, per ovviare alle difficoltà dovute alla crisi finanziaria, ma il ricavato avrà una ricaduta sul territorio, che ci ha ispirati e ospitati, perchè il 50% verrà devoluto al progetto di ristrutturazione della Meridiana della Chiesa dell’Assunta di Albaretto.
Espongono: Mery AUDISIO - Monica BARBERO - Jessica BARELLO - Ober BONDI - Ugo CANAVESE - Vanessa CASARETTI – Marco DEFILIPPI - Sergio FEA Mario GALLESIO - Giacomo GALVAGNO - Marta GHIGO - Barbara GIANLORENZI - Alberto MANASSERO - Stefano OGGERO - Loris SALUSSOLIA - Luca SILVESTRE - Miriam STOPPA. Video :Barbara GIANLORENZI













