Un “Libello”, nella tradizione letteraria più radicata è un breve componimento a carattere satirico o, quantomeno, dal taglio prettamente umoristico. Con questo termine Andrea Merlo ha definito il volume dal titolo “Vado a Patente” (L'Artistica Editrice) sua prima pubblicazione. L'autore con questo lavoro ha cercato la commistione tra le due attività che lo impegnano quotidianamente; da una parte è infatti contitolare dell'Autoscuola AM Driver di Alba mentre secondariamente si occupa da anni di collaborazioni a carattere giornalistico. La prima presentazione del libro si terrà proprio nei locali dell'autoscuola AM Driver, in corso Fratelli Bandiera 17 sabato 4 maggio a partire dalle ore 15.30. Una seconda presentazione è prevista invece per domenica 5 maggio presso la Libreria Milton di via Pertinace 9-c a partire dalle ore 18, in occasione della consueta Festa di Primavera.
Presentazione dell'opera:
Nella tumultuosa vita di un diciottenne la conquista della patente è di certo uno dei traguardi più ambiti. Ma come spesso capita a quell'età le mete raggiunte si dileguano nel ricordo per far posto a nuove entusiasmanti esperienze. Non è così per chi vede l'autoscuola come una professione. Vado a Patente nasce dall'esperienza quotidiana vissuta dall'autore all'interno di questo ambiente. Il volume propone infatti uno spaccato, da leggersi in chiave puramente ironica, della vita all'interno delle mura autoscolastiche, con una voluta estremizzazione degli stereotipi tipici del settore".
Note sull'autore:
Andrea Merlo: nato ad Alba (CN) nel 1984, si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Torino e dal 2008 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha ricoperto il ruolo di addetto stampa del Tennis Club Alba e di numerose associazioni di categoria. Attualmente è contitolare dell'autoscuola AM Driver di Alba. E' alla sua prima pubblicazione.













