/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 aprile 2013, 10:40

Mondovì, il cammino della speranza da Rastello al mare

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 21.00 nella sede CAI della sezione di Mondovì in via Beccaria la presentazione del progetto

Mondovì, il cammino della speranza da Rastello al mare



Dopo la ricerca che ha portato alla pubblicazione del libro “La via del Sale in Valle Ellero”, l’Associazione Culturale Artüsìn ha messo in atto una nuova iniziativa. Passando dalla teoria alla pratica ha realizzato, dal 9 al 12 agosto 2012, la 1° TRAVERSATA dalla VALLE ELLERO al MARE, lungo sentieri ancora tracciati, ripercorrendo quella via che è stata, per intere generazioni, una speranza di vita migliore.
I momenti più significativi di questa esaltante esperienza, insieme ad interventi di studiosi nel campo storico e naturalistico, sono stati raccolti in un DVD, compito affidato all'Associazione Geronimo Carbonò, che gli Artüsìn presenteranno venerdì 19 aprile 2013 alle ore 21.00 nella sede CAI della sezione di Mondovì in via Beccaria. Il 3 maggio 2013 alle ore 21.00, in collaborazione con L’UNIVERSITA’ delle 3 ETA’, sarà riproposto presso la Biblioteca Comunale di Villanova Mondovì. Non mancheranno altre opportunità per chi non potrà partecipare a nessuno di questi due appuntamenti.
Oltre alle impressioni dei partecipanti alla traversata, durante la presentazione del DVD, ci sarà il contributo storico del Sig.Augusto Taricco e le testimonianze, filmate recentemente, di due anziani roccafortesi, che, nel secolo scorso, percorsero più volte questa strada, non come vacanza alternativa, ma per necessità, spinti da condizioni di vita a volte al limite della sopravvivenza. Coloro che hanno vissuto questa prima traversata, si augurano che in molti vogliano condividere il ricordo di questi momenti e, nell’occasione si forniranno alcune indicazioni sul programma che gli Artüsìn stanno preparando per la prossima edizione prevista dall'8 al 11 agosto con partenza da Prea ed arrivo a Triora. L'intento è quello di offrire a tutti la possibilità di sperimentare concretamente come le nostre montagne non siano mai state barriere fra le genti, ma, anzi, utilissime vie di comunicazione fra il Piemonte meridionale, la Liguria e la Francia.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium