Grande successo di pubblico per la terza edizione di “Musica Insieme” a Moretta che quest'anno combacia con il novantesimo anniversario di fondazione della "Società Filarmonica Morettese". In un pot pourri di generi e musiche della Banda Musicale accompagnate dal gruppo rock "Ergo Bibo" e dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Moretta hanno intrattenuto il pubblico per circa due ore di concerto frizzante e dinamico eseguendo brani originali per banda ed arrangiamenti di evergreen e musica leggera.
Ospite d'onore, anche quest'anno, il maestro e compositore Giuseppe Ricotta da Palermo che già sabato mattina ha tenuto una piccola lezione ai ragazzi delle classi prime e seconde della scuola media di Moretta spiegando e facendo toccare con mano i singoli strumenti che compongono l'organico di un complesso bandistico. Come regalo per il novantesimo compleanno della Banda è stata composta da lui la marcia brillante dal titolo “Moretta” che è stata eseguita in anteprima nazionale dalla "Società Filarmonica Morettese".
Il maestro Ricotta: "La Banda prima di tutto è una grande famiglia composta da persone a cui piace stare insieme ed in amicizia, poi viene la musica. Ormai mi sento un Morettese d'adozione ed ogni volta che torno trovo un'accoglienza emozionante. Per me è un onore avere potuto scrivere un brano dedicato alla Società Filarmonica Morettese ed al paese di Moretta".
Dichiarazione del Presidente Ing. Mario Piovano: "Grazie all'impegno di tutti i musici ed ai loro famigliari che collaborano con le attività della Banda stiamo crescendo musicalmente e numericamente. Dall'inizio dell'anno possiamo vantare l'ingresso di sei nuovi musici tra i quali spicca il piccolo Gabriele di soli 9 anni alla Tromba. Ciò che colpisce è la capacità delle varie generazioni d'età che stanno insieme e si divertono facendo musica in un ambiente sano e dai saldi principi morali".
Il Direttore Mauro Galliano: "Grande soddisfazione per l'esecuzione del concerto di sabato. Risultato di grande impegno e serietà di tutti i musicanti che dedicano costanza e serietà durante le prove sacrificando parte del loro tempo libero per la comune passione verso la musica bandistica".
Valerio Giunta musicante e componente del Consiglio direttivo: "A nome di tutti i musici ringrazio la disponibilità e l'amicizia del maestro Ricotta che con semplicità ed umiltà ci sta vicino e ci trasmette i valori che consolidano la nostra passione per la musica. Altri appuntamenti in occasione del novantesimo anniversario sono in preparazione per i prossimi mesi tra i quali il raduno di Bande Musicali nel mese di Settembre ed il concerto di Santa Cecilia nel mese di Novembre nel quale verranno eseguiti brani che rappresentano l'intera storia della Società Filarmonica Morettese".










