/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 31 maggio 2013, 10:47

A Boves apre l'atlante dei suoni e la città di Cumabò

Sabato 1 giugno verrà inaugurato e aperto al pubblico il nuovo spazio didattico-museale

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sabato 1 giugno verrà inaugurato e aperto al pubblico il nuovo spazio didattico-museale dedicato alla musica nei locali dell’ex Filanda Favole di Boves. I percorsi saranno due, l’Atlante dei Suoni e La Città di Cumabò, e saranno gestiti dall’Associazione Culturale La Fabbrica dei Suoni che già si occupa dell’omonimo parco di Venasca.

L’Atlante dei Suoni è strutturato come un viaggio nei cinque continenti alla scoperta delle principali caratteristiche della musica che li caratterizza fortemente l’uno dall’altro. Il viaggio inizia con un decollo virtuale su un aereo della Boves Airlines: in pochi minuti si compie il viaggio del mondo che poco dopo si andrà a fare. Partendo dall’Africa si toccheranno tutti i continenti giocando, ascoltando, suonando e ballando. L’esperienza è caratterizzata da una grande componente esperienziale che permette a tutti di “imparare facendo”. Per i contenuti che vengono presentati la visita è adatta a partire dai 10 anni.

La Città di Cumabò è invece il percorso dedicato ai più piccoli dove si possono fare esperienze sonore di quattro ambienti molto conosciuti dai bambini: la città, la cucina, il mare e il bosco. Ogni sala presenta una scenografia di grande impatto e permette di scoprire quali sono i suoni caratteristici di ciascun ambiente. Anche questo spazio è caratterizzato da una forte componente ludica per avvicinare i più piccoli all’ascolto e alla produzione di suoni.

I percorsi didattici sono stati già visitati da circa 5.000 bambini e ragazzi provenienti da scuole del Piemonte, della Liguria, della Lombardia e dell’ Emilia Romagna, oltre a gruppi provenienti dall’Argentina e dalla Slovenia che si trovavano in Provincia di Cuneo per partecipare al concorso per cori scolastici “In coro per un sogno” di Busca.

A completamento della struttura è stata realizzata una Ludoteca Musicale in due sale più raccolte e adatte allo scopo. Nella Ludoteca verranno proposte attività di avvicinamento alla musica a piccoli gruppi di bambini 0-6 anni, percorsi di preparazione al parto con la musica e percorsi di musicoterapia per bambini con disabilità. La realizzazione della Ludoteca è stata possibile grazie ad un contributo della Fondazione CRC.

Il programma della giornata di inaugurazione prevede alle ore 15,00 un “gemellaggio in musica” tra la città di Boves e di Venasca: nell’ex confraternita di Santa Croce si alterneranno gruppi musicali degli Istituti Musicali di Boves e Venasca.

Alle 16,00 in piazza Italia sarà possibile assistere all’esibizione del gruppo SFOMbatucada di Aosta, complesso musicale che con i suoi ritmi travolgenti condurrà il pubblico fino all’ingresso di via Moschetti 15, dove alle 16,30 è previsto il taglio del nastro.

A seguire ci saranno i saluti delle autorità, il rinfresco e la possibilità di visitare la struttura.

Domenica 2 giugno sarà possibile effettuare le visite guidate con inizio alle ore 15,00 e alle ore 17,00.

Per informazioni e prenotazioni 0175 567840 o info@lafabbricadeisuoni.it


r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium