“Marmi Monregalesi”, promossa da Mondovì in Movimento per il restauro delle targhe delle vie della nostra città, è di quelle iniziative che non vanno in vacanza. Sotto la mano attenta di Marco Roascio e con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico comunale sono ormai passate una decina di targhe marmoree, ripulite dalle ingiurie del tempo e delle vicende umane (che magari hanno lasciato il segno tignoso di un pennarello).
Silenziosamente, senza l’esborso di un quattrino a carico della collettività, un’intera zona del quartiere Altipiano (che qualcuno già chiama “Altipiano vecchio”), vede la sua toponomastica più chiara e decorosa. Scopriamo così (o riscopriamo) che la stazione ferroviaria, che è opera degli anni Trenta del secolo scorso, ha di fronte un piccolo esercito di militari monregalesi che si sono fatti onore, morendo chi in Russia (Luigi Manfredi, colonnello), sul fronte greco (Alessandro Annoni, maggiore), nella battaglia di Adua del 1896 (Giuseppe Galliano, tenente colonnello di Vicoforte) o chi, dopo una carriera brillante nell’esercito, scelse dopo l’8 settembre 1943 di passare nelle fila della Resistenza, pagando di persona con il martirio a Roma, nelle Fosse Ardeatine (Cordero Lanza di Montezemolo, colonnello).
Una zona di Mondovì, specie ora che è estate, così tranquilla e assolata, in cui certamente tacciono sibili di bombe e crepitii di mitragliatrici, ma che appare destinata a raccogliere i nomi dei suoi figli morti in guerre sciagurate, lasciando però di sé un ricordo nobile e fiero. Una zona, infine, che se è delimitata dalla parte della ferrovia dalla via che ricorda il generale della Grande Guerra Armando Diaz, è chiusa a Sud dalla strada – appunto ben più affollata delle quiete viuzze alle sue spalle - dedicata a tutto quel Primo Reggimento Alpini che nelle due guerre mondiali raccolse la “meglio gioventù” del Monregalese e spesso anche le loro ultime energie e l’ultimo respiro, con un fucile in mano. Uomini che la città non vuole dimenticare, e a cui ha dedicato un’intera fetta di sé.













