/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 27 agosto 2013, 14:23

Ultimi preparativi per la XV Fiera della Patata di Entracque

In programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre

Ultimi preparativi per la XV Fiera della Patata di Entracque

Ultimi preparativi a Entracque in vista della XV edizione della Fiera della Patata in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2013. Come ogni anno, dal 1999, la Fiera della Patata avrà il suo cuore in piazza del Mercato dove sono allestite l’area espositiva, il tendone che ospiterà le serate gastronomiche e il palco per gli intrattenimenti musicali.

L’apertura ufficiale della manifestazione, organizzata dal Comune di Entracque e dall’associazione Entracque Eventi, con la collaborazione dell’associazione Ecoturismo InMarittime e del gruppo produttori delle patate di Entracque, è prevista per le19.30 di giovedì 29 agosto con la cena di apertura della rassegna “Tuma e Bodi”, un’imperdibile occasione per degustare prodotti e formaggi tipici della valle Gesso. Nel menù della cena, realizzato dai ristoratori dell’associazione Ecoturismo InMarittime, Crostini di segale con paté di campagna e cajet, integralini con mousse di seirass, miele e noci, cotechini e purè (ristoranti Real Park e Ruota Due), cuiette al sugo di salsiccia e al Castel Ariund (preparati dai volontari in collaborazione con la Casa Alpina di Sant’Anna di Valdieri, la Macelleria Parracone e il Caseificio Valle Gesso), doba alla provenzale e polenta integrale con patate (Baita Monte Gelas), Torta di cioccolato (Agriturismo Garun Rus) e Mousse di ricotta con granella di torroncino (Locanda del Sorriso), pane di malto e di segale (Panetteria Lerda) e bodibeer (Bottega Ratatuia). Dalle 21 primo appuntamento musicale con le note occitane dei “Lou serpent”.

Venerdì 30 agosto l’area espositiva di piazza del Mercato, con espositori provenienti da tutta la Regione e dalla vicina Liguria, aprirà i battenti alle 17.30 in attesa del primo appuntamento con la cena a base di “cuiette”, i tradizionali gnocchi di patate. Il menù della serata prevede gnocchi al sugo di salsiccia, gnocchi all’Ariund delle Alpi, bodi e aioli, tomini di Entracque e pesche ripiene. Dopo la cena, dalle 21.30, ballo liscio con gli “Scacciapensieri”.

Nella giornata di sabato 31 agosto gli stand dei produttori delle patate di Entracque e degli altri espositori rimarranno aperti sin dalla mattina. In serata secondo appuntamento con la cena a base di “cuiette” preparate a mano da un nutrito gruppo di volontari. Dalle 21.30 musica rock con “Elisa & The Gray Cats”.

Domenica 1°settembre, alla Fiera della Patata si affiancheranno le celebrazioni in onore di Sant’Antonino Martire patrono della Comunità di Entracque con la celebrazione, alle 10.30, della Santa Messa cui seguirà la solenne processione per le vie del centro storico.

Nel pomeriggio giochi popolari per grandi e bambini e degustazioni in piazza del Mercato in attesa del chiusura della Fiera con una serata all’insegna della musica e del ballo liscio. Per tutta la giornata apertura degli stand espositivi e mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato in piazza Europa e in via Angelo Barale.

Per la partecipazione alle cene è necessaria la prenotazione (sino ad esaurimento posti) presso l’Ufficio Turistico di piazza Giustizia e Libertà (telefono: 0171-978616).

Il prezzo di partecipazione è di 18 euro per la cena del giovedì sera e di 12 euro per le due cene a base di gnocchi di venerdì 30 e sabato 31 agosto (bevande escluse). Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato della Fiera si può visitare il sito internet del Comune di Entracque all’indirizzo www.entracque.org.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium