Domenica 25 agosto 2013 è stata inaugurata la nuova passeggiata che congiunge Borgo San Carlo a Borgo San Bartolomeo.
L’Amministrazione Comunale ha dato appuntamento alla popolazione davanti alla Cappella di San Carlo dove il vicario don Roberto Salomone ha benedetto oltre 2.200 metri di percorso pedonale.
Le opere eseguite consistono nella realizzazione di marciapiede sopraelevato e pavimentato e nel rinnovo del servizio di illuminazione pubblica. L’opera si rendeva necessaria e inderogabile in considerazione dell’elevato numero di abitanti che risiedono lungo il tratto citato le cui abitazioni fronteggiano la strada provinciale di valle, strada di notevole traffico. Il percorso, pertanto, oltre ad abbellire e qualificare l’ingresso del paese, costituisce necessaria messa in sicurezza del flusso pedonale. A ulteriore protezione dei pedoni sono state create aree di sosta attrezzate e aiuole a nastro che costituiscono idonea protezione dal traffico veicolare. La vecchia linea d’illuminazione pubblica, inoltre, presentava situazioni di pericolosità sia per l’inadeguatezza della linea alle nuove norme di sicurezza sia per l’instabilità dei pali di sostegno.
Rimane da completare l’ultimo tratto di marciapiede davanti alla Chiesa i cui lavori verranno realizzati nelle prime settimane di ottobre.
Soddisfatto, e non poteva esse altrimenti, il sindaco Silvano Dovetta: “La giornata d’inaugurazione avvenuta domenica è stata molto sentita e partecipata anche perché è avvenuta nella festività del co-patrono S. Bartolomeo. I lavori che sono stati eseguiti da San Carlo a San Bartolomeo erano lavori ultra necessari in quanto il vecchio percorso, era ormai obsoleto. Pertanto l’Amministrazione si era impegnata nella realizzazione di questo intervento che non solo abbellisce l’ingresso del paese ma mette in sicurezza i numerosi pedoni che transitano da S. Bartolomeo al concentrico, essendo detta zona popolata da circa un terzo degli abitanti del paese. Colgo l’occasione per ringraziare Don Roberto Salomone per la disponibilità che da sempre dimostra ed inoltre ringrazio i Massari per l’ottimo lavoro svolto durante la Festa di S. Bartolomeo storico momento d’incontro per la popolazione”.





![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)








