L’edizione 2013 del Premio Nazionale “Una donna nel mondo”, dedicato a Gina Lagorio, andrà a Livia Pomodoro, giurista e attualmente magistrato a Milano. Gina Lagorio, cittadina onoraria di Cherasco, tra i protagonisti della cultura del XX secolo, ci ha lasciato nel luglio del 2005: la Città di Cherasco, nel ricordo e in onore di questa sua “grande ed unica cittadina”, ha istituito il Premio Nazionale “UNA DONNA nel MONDO”. Ogni anno, il riconoscimento è assegnato ad una donna che, nella sua vita e nelle sue opere, abbia lasciato segni forti e significativi per i grandi valori della comunità civile, proprio come ha fatto la scrittrice scomparsa nel corso della sua esistenza.
Il Premio negli anni scorsi è stato assegnato a: Bianca Guidetti Serra (2006); Aminata Dramane Traoré del Mali (2007); Rita Borsellino (2008); Milena Gabanelli (2009); Lella Costa (2010); Laura Boldrini (2011); Cecilia Strada (2012). Livia Pomodoro è nata a Molfetta (Bari), si è laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, la lode e la menzione della commissione di laurea ed è entrata in magistratura nel 1965. Già Capo di Gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia e già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, attualmente è Presidente del Tribunale di Milano. La sua carriera professionale si è sviluppata negli anni attraverso l’attribuzione di diversi ruoli giudiziari e di responsabilità: Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Presidente della Commissione Ministeriale che ha redatto il nuovo codice di procedura penale minorile; Vice capo di Gabinetto del Ministero di Grazia e Giustizia; Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano; Presidente del Tribunale di Milano. In tutte le esperienze professionali succitate sono emerse le sua capacità di coniugare l’esercizio del diritto con spiccate doti di gestione ed organizzazione dei compiti giurisdizionali e governativi. È presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e chair dell’O.N.G. ISPAC, membro ECOSOC delle N.U., componente della Commissione Nazionale dell’UNESCO. È vice presidente presso la Commissione Provinciale Tributaria di Milano. Insegna “Ordinamento Giudiziario” presso l’Università Cattolica di Milano. È Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di Milano. È membro del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro del Comitato Direttivo del Chapter italiano dell’Associazione Women Corporate Directors (WCD), organizzazione che riunisce donne Consiglieri di Amministrazione di tutto il mondo con la missione di sviluppare un network di professioniste con forti capacità e peso decisionale. Nell’aprile scorso ha ricevuto, con decreto del Presidente della Repubblica, il diploma di Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte; a giugno è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore da parte del Presidente della Repubblica Francese. È stata componente della Commissione Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio e della Commissione ministeriale sulla “Prevenzione delle condotte socialmente devianti”. Ha fatto parte della Commissione di studio istituita dal Ministro Veronesi sull’utilizzazione delle cellule staminali e del Comitato Nazionale per la Bioetica per 10 anni.
Nel corso della sua carriera ha partecipato ad innumerevoli iniziative nazionali ed internazionali di lotta alla criminalità e di tutela dei diritti delle persone. Il conferimento del Premio Nazionale Gina Lagorio “Una donna nel mondo” a Livia Pomodoro avverrà sabato 14 settembre 2013, nel Salone Consigliare del Palazzo Municipale di Cherasco, alle ore 17.00, con una cerimonia ufficiale aperta a tutti, alla presenza della premiata, delle autorità e con l’intervento di Adolfo Ceretti, noto criminologo.











![Livio Tranchida ospite di DixTV: "L'eccellenza del Santa Croce sta nel grado di umanizzazione delle cure" [VIDEO] Livio Tranchida ospite di DixTV: "L'eccellenza del Santa Croce sta nel grado di umanizzazione delle cure" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/01/tranchida_simonelli.jpeg)

