Continua la sottoscrizione pubblica per acquistare l’opera di Pinot Gallizio “Il lichene spregiudicato” - di proprietà della Fondazione Giovanni e Ottavia Ferrero onlus ora in comodato d’uso al Comune di Alba ed esposta nella sala consiliare del palazzo comunale - affinché diventi patrimonio di tutti gli albesi.
A seguito della serata artistica “The Time Identity for GALLIZIO" di Enzo Mastrangelo, realizzata con il patrocinio della Comune di Alba e con la collaborazione dell'Ente Fiera del Tartufo, che ha visto una serie di performances prendere vita in Piazza Risorgimento il 21 settembre, è stata allestita dall'autore presso la galleria temporanea "SPREGIÙDICATI PER IL LICHENE" in Via Vittorio Emanuele 38/b con una esposizione delle opere realizzate nella città di Alba.
L'iniziativa è volta a proseguire la raccolta fondi per l'acquisto da parte della cittadinanza dell’opera "Il Lichene Spregiudicato" (1961) di Pinot, affinché rimanga nella sala consigliare comunale, dando la possibilità ai donatori di ricevere in cambio un'opera di Mastrangelo.
Nella galleria sono allestite opere realizzate presso il Museo Civico Federico Eusebio, a contatto con i dettagli architettonici del San Domenico, della Cattedrale di San Lorenzo e della Chiesa della Maddalena. Sempre dietro donazione per "Il Lichene"nella galleria si potrà acquisire in via del tutto eccezionale e solo per l'occasione il proprio ritratto realizzato da Mastrangelo realizzato con la sua particolare linea di colore che passa sulle cose e sulle persone.
Sono esposti inoltre alcuni lavori che illustrano il percorso effettuato dall'autore nella sua ricerca artistica come The Time identity of Napoli (sei opere realizzate nell'ottobre 2012 presso la via dei Tribunali), ed alcuni pezzi appartenenti a Barocco Reale, ciclo pittorico che Mastrangelo ha realizzato presso la reggia di Venaria Reale e che ha esposto la scorsa estate all'ISTITUTO DELLA CULTURA ITALIANA (Ministero Affari Esteri) a Melbourne. Per concludere una retrospettiva di acquerelli.
Un doveroso ringraziamento va alla Dott.ssa Giovanna Carina Bergui che si è dimostrata molto sensibile al sociale e in modo particolare alle manifestazioni artistiche e che nutrendo grande affetto per il nostro illustre Pinot ha aderito all'iniziativa con spontaneo spirito di partecipazione e grande entusiasmo concedendo l'uso dei locali. L’inaugurazione ufficiale della galleria è previsto per venerdì 8 novembre alle ore 18 in presenza dell’assessore alla cultura Paola Farinetti.
ORARI DI APERTURA: tutti i pomeriggi dal martedì alla domenica dalle 14,30 alle 19,30 venerdì sabato e domenica fino alle 22 la mostra resta aperta gratuitamente fino a fine novembre per ulteriori informazioni o visite in altri orari è possibile contattare il 339 8380080. Per chi volesse continuare a contribuire, oltre alla donazione nelle cassettine in teatro, in biblioteca e al Centro Studi Fenoglio, ricordiamo che la sottoscrizione può avvenire in contanti alla tesoreria comunale presso la Banca Regionale Europea – Agenzia n. 1 di viale Vico 5, Alba o mediante bonifico bancario.













