Piemontesina bella tu sei la stella. Mai parole di canzone popolare furono più profetiche, almeno se abbinate ad una produzione, fiore all’occhiello della nostra regione, come la carne bovina di Razza Piemontese.
Da alcuni giorni e per le prossime tre settimane, sarà infatti lei la protagonista assoluta degli hamburger realizzati dalla famosissima azienda di fast food americana.
Un colpo da maestro messo a segno da Coldiretti e Coalvi, che farà conoscere la nostra carne in tutta Italia, come spera il direttore Coalvi Giorgio Marega: “Con il brand Mc Italy, il fast food propone a rotazione prodotti tipici del territorio e se il binomio gastronomico funziona, come è accaduto per il Parmigiano, la proposta viene inserita nei menù di altre nazioni, per esempio Francia e Germania. Abbiamo quindi una grande opportunità di allargare il mercato ma anche di fare promozione alla nostra Regione”.
Su 1.500 allevatori Coalvi, 55 – della provincia di Torino, Cuneo ed Asti - hanno fornito 358 capi, sostituendo tra l’altro una settimana prima la carne Chianina che aveva già esaurito la disponibilità”.
Infatti il Mc Italy non aveva messo in conto un simile successo, basti pensare che nella prima settimana in cui è stata proposta la nostra carne, sono stati serviti – e mangiati ! – 250 mila panini. Di questo passo, nell’arco di tempo della proposta – promozione, si sforerà il milione.
Importante anche il riscontro ottenuto sul territorio e sulla sua economia: il prezzo dei bovini era fermo da quasi tre anni, negli ultimi giorni è aumentato di 100 lire – perché in agricoltura spiega Marega: “si ragiona ancora in lire” – al chilo vivo.
Un trampolino di lancio davvero speciale, che ha le potenzialità di aumentare lo sviluppo economico della razza piemontese che, con i suoi 330mila capi bovini iscritti all’anagrafe, non è certo una produzione di nicchia.
E un buon ritorno di immagine sarà dato anche dalla pubblicità dell’iniziativa del Mc Donalds dove si vedono due contadini che, in dialetto piemontese, promuovo la razza bovina, immersi in un paesaggio da favola.















