/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 05 febbraio 2014, 15:10

Brondello: verrà presentato il cd "Across Duo" dell'omonima formazione costituita da Claudio Gilio, viola, ed Enrico Pesce, pianoforte

Sabato 8 febbraio, ristorante La Torre via Villa 35

Brondello: verrà presentato il cd "Across Duo" dell'omonima formazione costituita da Claudio Gilio, viola, ed Enrico Pesce, pianoforte

Sabato 8 febbraio dalle 19:30 presso il ristorante La Torre di via Villa 35 a Brondello, verrà presentato il cd "Across Duo" dell'omonima formazione costituita da Claudio Gilio, viola, ed Enrico Pesce, pianoforte, i quali stanno riscuotendo ampio successo sia al nord che al sud essendo di ritorno da una tournée siciliana. Il loro lavoro è già all’attenzione di importanti major internazioanli della discografia.

 

Allo spettacolo potranno assistere spettatori e clienti che possono scegliere sia di seguire il solo concerto prendendo un aperitivo, che continuare con la cena, fino al pernottamento, avendo il ristorante delle camere a disposizione e convenzioni con Bed and Breakfast locali. Per informazioni, La Torre risponde allo 0175/76198. Gli orari della serata saranno i seguenti: 19:30 aperitivo con gli artisti; 20:45 inizio concerto; 22:00 cena. Si rende necessaria la prenotazione allo stesso numero.

 

Il ristorante, sito in punto panoramico, è rinomato per la sua cucina tipica regionale ed Occitana, dai piatti preparati con materie prime locali, a km zero. In particolare il proprietario, Ivano, ha vinto il Premio Caseus come miglior carrello di formaggi d’Italia, il terzo posto come migliore "fromager" del mondo ed è campione del mondo di taglio di Parmigiano Reggiano.

 

Una storia particolare è sottesa alla formazione e alla vicenda personale del musicista saluzzese Claudio Gilio, che per l'occasione torna a suonare nel suo territorio. Poco prima di diplomarsi in viola al Conservatorio di Torino, Gilio ha subito un brutto scherzo del destino che l’ha voluto incastrare tra lamiere e asfalto. Per i danni subiti, ha dovuto reimparare a suonare invertendo l'uso della mani e suonando al contrario. Unico al mondo a farlo, ha destato l'interesse anche delle neuroscienze, nonché di registi e giornalisti che su di lui hanno scritto e girato un documentario. La sua formazione, di base prettamente classica, è maturata e si è arricchita attraverso esperienze lontane da casa, come per esempio a New York nei locali alternativi; a Parigi tra i musicisti di strada; nelle metropolitane delle grandi città. A Saluzzo a fine anni 80' e primi '90, è stato docente assistente alla classe di musica da camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo dove ricopre anche il ruolo di responsabile della sezione archi e di coordinatore della programmazione didattica. "Nemo profeta in patria", è in riviera che fa nascere, sviluppa e porta ad alti risultati artistici l'Orchestra Sinfonica di Savona. Oltre che altre formazioni ad essa legata e dedicate alla musica barocca con prassi filologiche. L'incontro con Enrico Pesce permette ora, nell'Across Duo, di sviluppare e concretizzare in concerti molto accattivanti le esperienze dei due. Particolarmente ampia è infatti anche la formazione di Enrico Pesce, dall'"onnivoro" interesse musicale e arrangiatore dei brani. Pesce, ama improvvisare, derogare, stupire, anche se stesso e di conseguenza, il pubblico: “Il mio primo obiettivo è di non annoiare chi mi ascolta perché la musica, deve essere una continua sorpresa anche per chi la fa”. Il programma del concerto è incentrato su canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De André, dagli standard jazz a Fabio Concato –  legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità, alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium