Gli 11 tirocini del progetto “Bottega - Scuola" saranno tutti attivati. Le aziende coinvolte sono 8, ciascuna delle quali, potrà assumere più di un tirocinante. Lo ha spiegato l’assessore Alida Anelli in conferenza stampa, facendo il punto del bando per i tirocini formativi di recente attivato, riservato ai giovani diplomati, di età compresa tra i 18 e 29 anni, domiciliati e/o residenti nel Saluzzese e in provincia.
L’iniziativa si attua grazie al fondo sociale europeo che ha portato nella Provincia Granda un finanziamento di 68 mila euro ed è stato messo in campo dal Comune di Saluzzo in collaborazione con Savigliano, Fossano, CnosFap, il Centro per l’impiego e la provincia. Per aderire al bando i giovani devono iscriversi al Centro per l’Impiego.
La scuola Cnos Fap avrà il compito di raccogliere le adesione delle aziende e mandarle al Centro dell’impiego che insieme all’azienda cercherà il candidato-tirocinante migliore nel database. I tirocinanti, avranno un compenso di 300 euro per 20 ore settimanali e 530 euro per 35 ore.
Sulla tematica lavoro il Comune di Saluzzo, ha voluto strutturare altri progetti “Ci siamo resi conto che i ragazzi in cerca di impiego, sono sballottati da un punto all’altro – ha continuato l’assessore Anelli - e ragionando con il Centro Impiego, abbiamo pensato ad un centro di raccolta delle offerte di lavoro per i giovani. Attraverso la ristrutturazione del sito Informagiovani, vogliamo creare uno spazio in cui le realtà che si occupano di lavoro, possano caricare i loro dati e loro offerte.di assunzione. Il progetto si svilupperà anche con l’allestimento di uno spazio fisico in centro città, con acquisto di monitor Monitor Touch-screen, dove il giovane può accedere alle informazioni sui posti di lavoro in qualsiasi momento della giornata e nello stesso tempo creare momenti di aapprofondimento, possibilità di confronto con operatori in spazi di informalità"
La filosofia del progetto è stata presentata alla Provincia nell’ambito del Piano Locale Giovani, con la richiesta la richiesta di un finanziamento alla Provincia di altri 20 mila euro per un totale di spesa ipotizzato di 36.500 euro.
“Anche il progetto Saluzzo C- Lab entrerà in queste dinamiche -
ha aggiunto Anelli “pensiamo ad esempio a seminari su come preparare un
curriculum corretto”.
Ancora altre due proposte in cantiere: quella della Fondazione Bertoni per realizzare un incontro con gli imprenditori dei birrifici locali che sono riusciti nella loro impresa e il contatto di collaborazione con l'associazione studentesca universitaria torinese Giosef (Giovani senza frontiere dell’Università di Torino ) nata per favorire scambi e tirocini europei e la formazione su tematiche legate ai diritti umani ed all’integrazione.













