/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 luglio 2014, 10:56

La Metro a Cuneo? Una provocazione artistica perfettamente riuscita!

Idea e realizzazione, con tanto di sito internet, appartengono agli studi di architettura 3ma e Ego Vitaminacreativa nell'ambito di Zooart, manifestazione di arte contemporanea che verrà inaugurata il prossimo 3 luglio e che da anni porta scompiglio in città

La Metro a Cuneo? Una provocazione artistica perfettamente riuscita!

I cuneesi ricordano cosa accadde a Cuneo in questo stesso periodo di due anni fa? Gli alberi del viale degli Angeli, così cari a tutti i cittadini, vennero fasciati con un nastro in cellophane. Sopra, una scritta allarmante: "Albero selezionato per produrre plastica di qualità. L'albero verrà abbattuto entro il 31/07/2012".

La cosa scatenò un vero putiferio. Ma nient'altro era che una provocazione. Esattamente come quella della Metro, presente con vari pannelli illustrativi da lunedì in vari punti di Cuneo. Un progetto che si chiama proprio M, realizzato dagli studi di architettura 3ma studio + ego vitaminacreativa.

Il tutto nell'ambito di Zooart, rassegna d'arte contemporanea organizzata dall'associazione Art.ur. L'inaugurazione della 13a edizione sarà il prossimo giovedì 3 luglio ai Giardini Fresia di Cuneo, da sempre teatro della manifestazione che, fino al 20 luglio, sarà protagonista in città con installazioni e progetti legati al tema "In cantiere", mai così attuale per Cuneo, interessata dai lavori che ne stanno davvero cambiando il volto.

Avevamo promesso all'associazione di stare al gioco e di vedere fino a che punto i cittadini avrebbero preso per vero il progetto della Metro a Cuneo. I commenti che si sono scatenati sulla notizia, praticamente tutti contrari al progetto, hanno dimostrato che in molti ci sono cascati, chiamando in causa addirittura la 'ndrangheta.

Sarebbe comunque bastato pochissimo per capire che di provocazione si trattava. Prima di tutto guardando con attenzione il disegno: c'erano più linee che nella Metro di Milano! E poi a Cuneo hanno tolto il "freebus" e c'è il rischio che vengano ridotte all'osso le corse dei bus in tutta la conurbazione... Pensate che ci sia il denaro per costruire una metropolitana? Stanno rifacendo la pavimentazione di via Roma. La finiscono per poi scavare? E poi, diciamolo, qui da noi non servirebbe davvero a nulla.

Ma era esattamente questo che l'installazione voleva scatenare: riflessioni sulla nostra città, sul suo futuro e su cosa sia davvero la modernità! Obiettivo raggiunto!

Complimenti agli artisti di Zooart che, da molti anni, osservano la nostra città e chi la abita e ci aiutano a guardarla con occhi nuovi, provocandoci e facendoci anche un po' arrabbiare!

 

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium