/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 settembre 2014, 19:00

Alba: in mostra lla biblioteca civica, i libri "contro gli sprechi"

Una mostra bibliografica itinerante incentrata sulla lotta allo spreco sarà ospitata nella biblioteca civica "G. Ferrero" dal 9 al 18 settembre

Alba: in mostra lla biblioteca civica, i libri "contro gli sprechi"

Dal 9 settembre al 18 ottobre la Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba ospiterà la mostra  bibliografica itinerante “La lotta agli sprechi”, organizzata in collaborazione con il Settore Ufficio relazioni con il pubblico  (URP) della Regione Piemonte.

L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare i lettori sulla necessità di adottare comportamenti di consumo consapevoli e responsabili, nonché di far conoscere gli oltre 1700 volumi della Scuola del Consumo consapevole, il fondo librario della Biblioteca regionale che si propone di offrire gli strumenti conoscitivi per una visione complessiva e il più possibile esauriente delle varie tematiche connesse a un'idea di consumo critico, consapevole e responsabile.

Tra i volumi esposti, accanto ai saggi di Andrea Segrè (fondatore di Last Minute Market) e Serge Latouche (il filosofo francese che ha teorizzato la necessità di porre dei limiti allo sviluppo), sono presenti testi di Luca Mercalli e dell’albese Roberto Cavallo (con utili consigli sui comportamenti da adottare per limitare l’impatto ambientale dei nostri stili di vita) e alcuni fra i più importanti titoli apparsi sulla scena editoriale internazionale.

Per avvicinare i bambini alla sobrietà attraverso giochi divertenti e stimolanti, è presente anche un importante testo di pedagogia ludica di Sara Marconi e Francesco Mele (formatore ed educatore di Slow Food).

Per informazioni: Biblioteca civica di Alba, via Vittorio Emanuele II, 19 (tel. 0173 292466).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium