In occasione della festa patronale del Comune di Venasca, che si terrà sabato 20 e domenica 21 settembre, il Comune di Venasca propone un'iniziativa gastronomico musicale dal goloso nome di “Degustando Venasca”.
L'evento, nato con l'idea di avvicinare la popolazione - locale e non - alla cultura gastronomica locale, permettendole di assaporare la genuinità dei prodotti tipici varaitini ed in particolare dei produttori del paese, ha vissuto la sua serata d’esordio venerdì 12 e verrà ripetuto venerdì 19 settembre dalle 19 in poi,.
All'iniziativa prenderanno parte un buon numero di attività commerciali che forniranno ognuna una tipologia diversa di prodotto gastronomico partendo dai salumi ed insalatine sfiziose, per terminare con prosciutto al forno di Venasca e formaggi dei caseifici limitrofi.
Il tutto accompagnato da un buon calice di vino scelto dai ristoratori.
Per le vie del paese i turisti avranno la possibilità di ascoltare musica, e visitare la mostra “Mercan’do” con produttori artigianali che esporranno i loro lavori per tutta la sera.
"La manifestazione è nata con l'intento di far conoscere a tutti gli interessati le alte potenzialità gastronomiche del territorio ed in particolare del Venaschese, permettendo ai produttori locali di far conoscere il proprio marchio e avvicinare così l'alto potenziale turistico che il paese può offrire" ci dice il consigliere comunale Gian Luca Bodino.












