Per celebrare il riconoscimento Unesco a Langhe, Roero e Monferrato, in occasione dell’84° Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Collisioni, in collaborazione con la Città di Alba, la Regione Piemonte, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e Film Commission Torino Piemonte, propone un momento di riflessione su paesaggio e cinema, che avrà come protagonista Werner Herzog.
Fra i maggiori registi contemporanei, Herzog sarà inoltre ospite del territorio per alcuni giorni e avrà l’opportunità di conoscere i paesaggi delle Langhe, del Roero e del Monferrato e giovedì 13 novembre alle ore 21, al termine di una serie di proiezioni commentate, incontrerà il pubblico al Teatro Sociale di Alba, dialogando con Marco Müller. Nell’occasione verrà consegnato al regista il riconoscimento del “Tartufo dell’Anno”.
La Fiera di Alba ha spesso incontrato il cinema, prima attraverso l’invio di un grande Tartufo a dive come Rita Hayworth e Marilyn Monroe, poi attraverso la consegna in Città ad attori come Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Alain Delon, Gèrard Dèpardieu, Penelope Cruz. Nel 2009 fu ospite nel Teatro Sociale della Città il regista Francis Ford Coppola.
Quest’anno la presenza di Werner Herzog si lega ad una originale esplorazione e riflessione sui paesaggi vitivinicoli del Piemonte.
Il paesaggio, nel cinema di Herzog, è una metafora che contiene una stratificazione quasi infinita di significati. La visione del paesaggio è stata concepita tradizionalmente come un'esperienza puramente contemplativa, dove non esiste un percorso predeterminato e non entrano in campo nella visione né ricordi né attese.
Ma il paesaggio si è oggi trasformato da scenario immobile osservato “esteticamente” (idillicamente) in un sistema complesso e in continuo movimento, tale da non poter essere più osservato dall'esterno ma necessariamente vissuto ed interpretato nel suo continuo mutamento.
Cosa accade dal momento in cui consideriamo questo paesaggio come in movimento-mutamento? Qual’è lo stato del fluttuante e mai risolto rapporto fra paesaggio-realtà e paesaggio-immagine?
Il seminario con Werner Herzog vuole proporre un'immersione in un paesaggio di immagini e visioni che risponda, almeno in parte, a questi interrogativi.













