/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 03 ottobre 2014, 11:00

Cherasco: ultimo saluto ad Attilio Costamagna

La cittadinanza ha omaggiato la grande personalità locale lo scorso lunedì

Cherasco: ultimo saluto ad Attilio Costamagna

Lunedì 29 settembre Cherasco ha dato l'ultimo saluto ad Attilio Costamagna, 85 anni.

Tutta la città ha voluto essere presente per testimoniare il ruolo attivo che Attilio ha sempre avuto nella comunità. Impresario edile, aveva una grande passione: la musica. Per decenni ha diretto la banda Monsignor Calorio e avvicinato tanti giovani al mondo delle note. Con maestria, un tocco di serietà e tanto impegno lo si vedeva ad ogni occasione in testa ai suonatori a dirigere marce e ballate. Sarà ricordato nei festeggiamenti che cadono proprio quest'anno del cinquantenario di fondazione della Monsignor Calorio.

Ma Costamagna è stato anche per trent'anni impegnato nella vita amministrativa di Cherasco: consigliere, assessore e poi vicesindaco. Legato alla sua Città e alle tradizioni, a fine anni Settanta ha ridato vita ad una delle manifestazioni più sentite dai cheraschesi, la festa della Sibla. Tra i tanti suoi impegni si ricordano anche quello come volontario dell'Avis.

«Perdiamo una figura di riferimento importante - ha commentato il sindaco Claudio Bogetti - una persona che deve essere presa ad esempio da tutti noi. Attilio ha improntato la sua vita alla serietà, all'impegno comunitario, all'altruismo. Anche nel lavoro ha sempre goduto della massima stima di tutto il settore, essendo anche fiduciario locale di Confartigianato».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium