Con la riunione del 3 Ottobre 2014, tenutasi nel Salone Parrocchiale, si è messa ufficialmente in moto la complessa macchina organizzativa che dovrà gestire la Sacra Rappresentazione del “PRESEPE VIVENTE 2014” di Costigliole Saluzzo.
L’importante evento per il paese e per l’intera comunità, a cadenza biennale, dopo una pausa nel 2012 dovuta a problemi organizzativi, viene riproposto con il solito entusiasmo dal gruppo storico degli “AMICI DEL PRESEPE” coadiuvato da molti giovani che hanno inteso mettersi in gioco per partecipare, sotto varie forme, alla organizzazione della manifestazione (addetti ai montaggi, tecnici, figuranti, sarte ed altro ancora).
I giovani, sempre più, diventano l’elemento portante del Gruppo, poichè si è entrati in una fase all’interno della quale si rende indispensabile il ricambio generazionale per far si che una delle più importanti rappresentazioni del Piemonte non vada a morire.
Lo spirito resta sempre lo stesso che ha caratterizzato il PRESEPE VIVENTE sin dalla sua nascita, nell’ormai lontano 1983, sotto l’ispirata guida dell’allora Parroco don Alfredo Camosso: contribuire a lanciare un messaggio religioso per credenti e non, vivendo l’esperienza come opportunità di aggregazione e di amicizia all’interno della comunità di Costigliole. L’attuale Parroco, Don Silvio Eandi, anche quest’anno fornirà il necessario appoggio logistico e morale poichè il tutto ruoterà attorno alla Chiesa Parrocchiale, sfruttando i locali che lo stesso metterà a disposizione.
La “location” della rappresentazione sarà sempre il Borgo Antico del paese, giovandosi della spettacolare scenografia naturale che ruota attorno al “Castlot” che, anche quest’anno, verrà gentilmente messo a disposizione dalla famiglia Alby. Al momento si possono già ufficializzare le date delle 5 Rappresentazioni, in attesa delle altre necessarie informazioni che verranno comunicate successivamente (punto vendita biglietti, prenotazioni...ecc...ecc...)
Mercoledì 24 Dicembre - ore 22.30 (prima della S. Messa di mezzanotte) Giovedì 25 Dicembre - ore 18.00
Venerdì 26 Dicembre - ore 18.00 e 21.00
Sabato 27 Dicembre - ore 21.00
Al momento possiamo soltanto invitare i lettori ad appuntarsi sul loro calendario date e orari, per poter poi dire: “...io c’ero...”. Alla data di questo comunicato è già iniziato il montaggio di una tribuna e, a seguire, gli altri lavori di allestimento.














