/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 17 novembre 2014, 19:33

A Savigliano 3ª edizione di Schegge di memoria : il valore etico e civile della solidarietà

Incontro a cura di Oasi Giovani

A Savigliano 3ª edizione di Schegge di memoria : il valore etico e civile della solidarietà

Lunedì 24 novembre (ore 21.00) si svolgerà alla Crusa’ Neira il primo incontro organizzato da Oasi Giovani nell’ambito di “Schegge di memoria”, la manifestazione del comune di Savigliano giunta alla terza edizione.

Tema della serata sarà il “Valore etico e civile della solidarietà”, con l’intervento di Augusto Ferrari, assessore regionale alle politiche sociali, famiglia e casa, Paolo Ramonda, responsabile della Associazione Papa Giovanni XXIII, e Andrea Silvestri, responsabile attività istituzionale della fondazione CRC. Moderatrice Silvana Folco, assessore alle politiche sociali città di Savigliano.

L’incontro vuole proporre una riflessione il più possibile completa sul concetto attuale di solidarietà per quanto riguarda il lavoro, l’assistenza, l’educazione, il volontariato. Lo stato di diritto non è più in grado di coprire le esigenze di giustizia sociale della popolazione: un aspetto, questo, che va esplicitato chiaramente da parte della politica, la quale è chiamata in ogni caso, soprattutto dopo gli infiniti scandali e sprechi degli ultimi decenni, a definire con chiarezza un percorso preciso per dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Questo significa non ostacolare ma riconoscere e favorire la sinergia tra privato sociale, volontariato, sistema finanziario e bancario.

Le risorse non potranno certo aumentare, ma possono essere riqualificate, valorizzando le capacità delle persone e facendo in modo che lo stato sociale non agevoli più i ricchi a scapito dei poveri, come ancora oggi succede. E intanto come vive e vede il problema chi della solidarietà ha fatto una concreta scelta di vita?

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium