La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura si guadagna la 12 ͣ posizione per solidità nella classifica pubblicata lo scorso dicembre dal mensile finanziario BancaFinanza. Redatta dal Dipartimento di Management, Sezione di Economia e Direzione delle Imprese dell’Università di Torino, la graduatoria è basata sull’analisi dei bilanci 2013 sui quali sono stati calcolati tre parametri: solidità (rapporto tra sofferenze e patrimonio), redditività (rapporto tra risultato netto e patrimonio), e produttività (rapporto tra costi operativi e risultato di gestione) che, insieme, compongono l’indice generale della “superclassifica”. La rivista specializzata ha posto a confronto 392 istituti di credito e, per renderne maggiormente omogenea la valutazione, li ha suddivisi in cinque gruppi. La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura è stata valutata insieme ad altre 149 banche di piccola dimensione, raggiungendo la 28 ͣ posizione nella superclassifica.
“La nostra crescita continua - dice il Direttore Generale Claudio Porello –. Anche l’attuale esercizio, infatti, termina con indici reddituali e patrimoniali in crescita. Sono soddisfatto del lavoro svolto. Lo scorso anno raggiungevamo la 47 ͣ posizione della superclassifica e, dopo solo un anno, siamo saliti alla 28 ͣ ”.
La BCC ha dimostrato di saper mantenere una buona qualità del credito, un peso bilanciato dei crediti verso la clientela sul totale dei mezzi propri e una buona esposizione creditizia.
“Ritengo siano due gli ingredienti fondamentali che rendono possibile la crescita della nostra banca – conclude il Direttore Porello - : l’impegno profuso dal nostro personale qualificato e la fiducia che ci dimostrano i nostri soci e clienti. Proseguiremo in questa direzione, continuando a essere banca solida, del territorio, dalla parte delle imprese e al fianco delle famiglie.”

![Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO] Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/seggiovia_argentera_impianto_risalita_vecchio_20260206__2__risultato.jpg)












