/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 gennaio 2015, 15:16

Smaltimento rifiuti, gli albesi hanno pagato il 55% in più negli ultimi sei anni

Dura accusa di Carlo Bo, capogruppo di FI, il quale spiega come le prospettive per il 2015 siano ancora peggiori

Smaltimento rifiuti, gli albesi hanno pagato il 55% in più negli ultimi sei anni

Albesi sempre più tartassati, infatti dopo gli aumenti IMU introdotti dall’amministrazione Marello – circa un milione e mezzo di euro in più per edifici commerciali, industriali ed artigianali – sono alle porte rincari incisivi riguardanti la TARI, la tassa sui rifiuti ed i servizi indivisibili.

Dal 2007 al 2013, per smaltire una tonnellata di immondizia, gli albesi hanno dovuto pagare il 55% in più, tradotto in cifre, l'incremento è pari ad 1 milione di euro. Un aumento di questa grandezza è assolutamente inaccettabile, specialmente se teniamo presente che, nello stesso periodo, siamo arrivati a differenziare il 60% dei rifiuti.

Questa è la dura accusa di Carlo Bo, capogruppo di FI, il quale spiega come le prospettive per il 2015 siano ancora peggiori “Per il 2015 l'amministrazione Marello ha previsto 5.700.000 euro di TARI. Una cifra enorme, che gli albesi sono chiamati a pagare di tasca propria, nonostante stiano producendo meno rifiuti solidi urbani e contestualmente aumentino la raccolta differenziata ”.

Un dato allarmante che avrà ripercussioni gravi sulle già deboli finanze dei cittadini “Servono provvedimenti incisivi” afferma Bo “L’amministrazione deve battere i pugni e chiedere, tramite i propri rappresentanti nel Consorzio e nella Società del trattamento rifiuti, una revisione dei contratti. Non è più accettabile sopportare aumenti così consistenti”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium