/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 gennaio 2015, 12:05

Si discute ancora sul futuro della linea ferroviaria della Val Roya

Nuovo vertice ieri mattina a Ventimiglia tra RFI/RFF per iniziare a definire la convenzione tecnica sulle opere prioritarie da svolgere sulla linea che verrà firmata il 13 febbraio prossimo

Si discute ancora sul futuro della linea ferroviaria della Val Roya

Nuovo vertice, ieri mattina a Ventimiglia tra RFI/RFF per iniziare a definire la convenzione tecnica sulle opere prioritarie da svolgere sulla linea che verrà firmata il 13 febbraio prossimo.

In discussione il futuro della linea ferroviaria della Val Roya, che dal 17 gennaio ha visto partire il progetto denominato Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza Je t’aime, nato su iniziativa dell’Assessorato ai Trasporti per favorire il rilancio della linea.

Il vertice di ieri è stato il primo passo per iniziare a scrivere la convenzione tecnica sui lavori più urgenti che verranno svolti, cioè la messa in sicurezza della tratta francese della linea.

Le opere prioritarie sulle quali si è discusso riguarderanno:

- l'installazione del sistema di sicurezza italiano SSC (sistema supporto condotta) sull'intera tratta francese (47 km)
- l'installazione del sistema di sicurezza francese del tipo "crocodile" sulla tratta Tende - Limone
- l'installazione del sistema di rilevamento del tipo GPS.

Questo permetterà di eliminare o almeno di ridurre gli attuali rallentamenti e darà la possibilità ai treni SNCF di arrivare alla stazione di Limone e quindi collegare Nizza con Cuneo e Torino grazie all' SFR Piemonte.

Per le opere infrastrutturali sono in corso degli studi ingegneristici da parte di Réseau Fer France che verranno presentati tra alcuni mesi.
La convenzione tecnica, se non avrà intoppi, verrà firmata il 13 febbraio prossimo.
Per queste opere verranno utilizzati i 29 milioni di euro del decreto Renzi con altri 10 della PACA. Serviranno circa altri 40 milioni che verranno stanziati tra il piano Stato - Regione (PACA) in un secondo momento con la collaborazione di altri enti francesi.

Grazie al decreto Milleproroghe la scadenza per la presentazione dei bandi di gara per la realizzazione delle opere è stata posticipata al 31 luglio 2015 (un mese in più per dare avvio ai lavori).

La Regione grazie al progetto "Alcotra" invierà la richiesta di fondi all' UE per attrezzare dei convogli del tipo Minuetto con il sistema di sicurezza francese, questo consentirà di ripristinare alcuni treni diretti Torino-Cuneo-Nizza. La Regione in collaborazione con Trenitalia ha introdotto, inoltre, il treno della neve fino all'8 marzo con notevoli vantaggi (sconti promozioni ecc...).

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium